Marco Delaini nominato ai vertici di Fanuc Italia
22/09/2021

Con effetto dal 1° novembre 2021, Marco Delaini è il nuovo managing director di Fanuc Italia, succedendo a Marco Ghirardello che va a ricoprire il ruolo di vice president Factory automation sales Fanuc Europe.

Dopo diverse esperienze in ambito finance nel settore farmaceutico, Marco Delaini ha iniziato nel 1992 la sua carriera nell’allora Fanuc Robotics Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli con crescenti responsabilità. Nel 2008 Delaini ha quindi allargato il proprio perimetro di competenze internazionali fondando Fanuc Robotics in Russia, dove ha ricoperto la carica di Presidente, mantenendo al contempo la funzione di CFO per la filiale italiana fino al 2014.

Nel 2014 si è quindi occupato in prima persona della creazione dell’attuale Fanuc Italia, grazie alla fusione delle tre divisioni CNC, Robot e Robomachines. In seguito, si è dedicato al merge in Russia e allo sviluppo dei mercati dell’Est Europa, Russia e CSI. 
Nel 2018 viene designato vice president Fanuc Europe con responsabilità su 11 filiali est-europee e più di 20 mercati esteri. Sotto la sua guida, negli ultimi tre anni il mercato dell’Europa dell’Est è cresciuto del 20%. Nonostante le difficoltà dell’anno 2020, Delaini ha aperto due nuove filiali e coordinato investimenti per sei nuovi edifici.

L’attuale nomina a managing director di Fanuc Italia fa quindi naturale seguito alla lunga serie di successi ottenuti da Delaini. La nomina sarà effettiva a decorrere dal 1° novembre, e contestualmente al suo insediamento a Lainate (MI), dove ha sede il quartier generale italiano del colosso nipponico, Delaini manterrà anche la carica di vice president Fanuc Europe.

“È sicuramente un onore per me tornare in Italia, uno dei più importanti mercati per Fanuc in Europa con una consolidata presenza di partner storici – dichiara Delaini -. Il mercato Italiano è sempre stato il più dinamico e innovativo. Siamo apprezzati e richiesti in tutto il mondo per la nostra capacità di adattarci, innovare e competere a livello globale. Oggi la nuova sfida è rappresentata dall’evoluzione tecnologica e digitale. Fanuc ha costantemente investito ed è pronta a rispondere con soluzioni e prodotti innovativi”.

“Il mio predecessore Marco Ghirardello ha creato in Fanuc Italia un team professionale e preparato per accogliere le nuove sfide del mercato – ha quindi aggiunto Delaini -. Il mio compito è ora quello di proseguire lungo il percorso già intrapreso e traghettare l’azienda da essere ‘fornitore di tecnologia’ a ‘partner tecnologico’ a tutti gli effetti per i Clienti italiani, assicurando loro un prezioso supporto a livello internazionale”.

Come detto, Marco Delaini succede a Marco Ghirardello, managing director di Fanuc Italia dal 2014, anno che ha segnato la confluenza delle tre divisioni nella neonata Fanuc Italia. 
Nei 7 anni che hanno visto Ghirardello al timone, la filiale italiana è diventata la seconda filiale in Europa per volume di affari e numero di dipendenti.
Nel nuovo ruolo di vice president Factory automation sales Fanuc Europe, Ghirardello porterà la sua ampia competenza e conoscenza del mercato dell’automazione e collaborerà con il top management europeo per consolidare e potenziare la leadership del Gruppo nel Vecchio Continente.

“È stato per me un onore guidare Fanuc Italia in questi anni, dalla fusione di tre aziende diverse ad un’unica realtà che si è costantemente affermata nel mercato italiano e che soprattutto nella prima fase della pandemia ha saputo trasformarsi, adattandosi alla situazione, in modo da continuare a dare ai nostri clienti il miglior servizio – commenta Ghirardello -. L’esperienza internazionale di Marco costituisce ora il giusto passo per assicurare la crescita di Fanuc come partner chiave per i nostri Clienti”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…