Manutenzione predittiva in crescita del 39% annuo per IoT Analytics
16/09/2019

Le rilevazioni del più recente report di IoT Analytics sul mercato della manutenzione predittiva prevedono una crescita annua del +39% nel periodo 2019-2024, in aumento da una spesa globale di 3,3 miliardi di $ nel 2019 a 23,5 miliardi nel 2024.

A spingere il sostenuto incremento del mercato della manutenzione predittiva sono diversi fattori, tra cui la diffusione della sensoristica e della connettività, il prendere piede delle architetture IoT, di soluzioni di data science e dell’intelligenza artificiale. Significativi sono i tagli nei costi che gli utilizzatori hanno già ottenuto grazie a iniziative di manutenzione predittiva, che IoT Analytics stima in risparmi pari a 17 miliardi di $ nelle organizzazioni nel solo 2018. Sebbene molti progetti siano ancora allo stato pilota, in molte realtà la manutenzione predittiva è già in stato di adozione avanzato, con alcune compagnie che già effettuano la manutenzione predittiva su oltre 100 mila asset.

manutenzione predittiva report IoT Analytics

Negli ultimi due anni è quindi raddoppiato il numero di fornitori di soluzioni di manutenzione predittiva, con un totale di 182 vendor rilevati ad oggi. Cresce inoltre di pari passo l’importanza di analytics avanzati, grazie anche ai progressi fatti in parallelo dall’intelligenza artificiale. Il report prevede infine che con un mercato pari a 23,5 miliardi nel 2024, le organizzazioni per quella data beneficeranno di una riduzione nei costi pari a 188 miliardi. Altri benefici portati dalla diffusione della manutenzione predittiva nelle aziende saranno quindi relativi a una migliore compliance normativa e a una maggiore sicurezza.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…