MADE con Intesa Sanpaolo a sostegno della transizione digitale
02/03/2021

Accordo di collaborazione tra il Competence center MADE e Intesa Sanpaolo per promuovere la trasformazione digitale, l’innovazione di processo e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite strumenti a sostegno degli investimenti 4.0 e a supporto della formazione.

Le aziende partner di MADE e quelle che si rivolgeranno al Competence center avranno infatti la possibilità di accedere a opportunità di finanziamento per investimenti in ricerca e innovazione. Sia tramite la ricerca dei Fondi Europei a disposizione sia attraverso gli strumenti finanziari di Intesa Sanpaolo dedicati a Ricerca e innovazione. Le imprese potranno altresì beneficiare di prodotti finanziari dedicati a supporto di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, oltre a piani organici di investimento in tecnologie innovative, brevetti e know-how volti a realizzare nuovi prodotti, processi produttivi e servizi tecnologicamente innovativi e/o ad arricchirne il contenuto tecnologico, oltreché al miglioramento dell’organizzazione e della struttura dell’azienda.

MADE e Intesa Sanpaolo collaboreranno quindi anche allo sviluppo di attività di orientamento e di corsi di formazione, in tema di trasferimento tecnologico, innovazione, internazionalizzazione e finanziamenti europei. Grazie alle isole tecnologiche dimostrative e ad aule e spazi dedicati alla formazione presenti all’interno della struttura del Competence center milanese, MADE metterà a disposizione una vera e propria ‘fabbrica didattica’, offrendo alle imprese un orientamento semplice, dal taglio pratico e autoesplicativo sulle potenzialità delle tecnologie di Industria 4.0. Intesa Sanpaolo renderà quindi disponibili servizi di consulenza per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale e per gli investimenti sui mercati internazionali, forte anche della propria rete estera capillare in circa 40 Paesi.

MADE Marco Taisch“Questo accordo permette alle imprese partner di MADE e a quelle che si rivolgeranno al nostro Competence Center di rafforzare il proprio business e potenziare i processi produttivi con le tecnologie 4.0 – commenta Marco Taisch, presidente MADE -. La sinergia con Intesa Sanpaolo è un elemento di supporto importante per la trasformazione digitale e l’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere italiane”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…