Made Competence Center, bando per le PMI da 1,2 milioni
25/02/2021
Made Competence center bando pmi

Il Competence Center Made pubblica un bando da 1,2 milioni di euro per sostenere la realizzazione di progetti di fabbrica digitale tra le PMI manifatturiere italiane.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, e mira a promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate, coerentemente al quadro di interventi del Piano nazionale Industria 4.0. PMI e Startup possono presentare la candidature a partire dal 1° marzo 2021 e fino al 20 aprile 2021.

Made selezionerà le migliori proposte, e i progetti scelti saranno realizzati all’interno della fabbrica digitale del Competence center lombardo. Il contributo massimo per singolo progetto sarà pari a 100 mila euro, e le domande devono essere presentate in forma telematica (https://www.made-cc.eu/bandi).
Made mette inoltre a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un istituto bancario per la valutazione del finanziamento.

In linea con l’obiettivo strategico di Made sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero, afferenti alle seguenti categorie:

  1. Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’Industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.
  2. Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle sei aree e dei 25 asset tecnologici presenti in Made.
  3. Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle sei aree e nei 25 asset tecnologici presenti in MADE.
  4. Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.
  5. Consulenza tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.
  6. Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

Un evento di presentazione del bando è stato programmato per mercoledì 10 marzo 2021 alle 17:00, al quale occorrerà iscriversi sul sito di Made.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…