Machine learning e simulazione, webinar gratuito Comsol il 27 settembre
11/09/2023
Comsol webinar gratuito machine learning e simulazione Destec

Comsol terrà mercoledì 27 settembre alle 14.30 un webinar gratuito dedicato al machine learning e alla simulazione.

L’azienda rileva come le intelligenze artificiali siano oggi già parte integrante della nostra vita e del nostro lavoro, destinate quindi ad avere un posto sempre più importante in moltissimi settori. Da tempo ormai si parla pertanto di machine learning e deep learning, ovvero la capacità dei sistemi informatici di apprendere e migliorare le proprie performance in base a set di dati. Qual è il ruolo della simulazione in questo scenario?

Il webinar, organizzato in collaborazione con il dipartimento DESTEC dell’Università degli Studi di Pisa, propone nello specifico una procedura di ottimizzazione basata sul deep learning per i dispositivi elettromagnetici. DESTEC racconterà come Comsol venga utilizzato per creare il set di dati necessario all’addestramento della rete neurale (Deep Neural Network), che viene poi usata come modello surrogato per abbreviare i tempi di calcolo in procedure di ottimizzazione, per la soluzione di problemi inversi e per risolvere problemi di ricostruzione di campo magnetico. Saranno mostrati diversi casi di test relativi a dispositivi elettromagnetici e magneto-meccanici, tra cui anche motori elettrici.

I partecipanti potranno inoltre scoprire le caratteristiche che consentono a Comsol di essere un valido supporto per il machine learning (e per molte altre applicazioni): sarà possibile vedere come accoppiarlo con altri software, come scrivere gli algoritmi e come automatizzare i modelli.

Per informazioni e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/f0b5.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…