Macchine costruzioni Unacea in crescita moderata nel primo trimestre 2023
25/05/2023

Nel primo trimestre del 2023 il mercato italiano delle macchine per costruzioni ha registrato una crescita moderata, con un totale di macchine vendute pari a 5.313 nei dati Unacea, equivalente a un +5% sullo stesso periodo del 2022.

In particolare, tra gennaio e marzo 2023 sono state vendute 5.186 macchine movimento terra (+7%) e 127 macchine stradali (-31%), secondo i dati elaborati dall’associazione italiana macchine per costruzioni in base alle vendite dei produttori e degli importatori del comparto. Positivo anche il commercio di settore, con le esportazioni che tra gennaio e dicembre 2022 hanno superato i tre miliardi di euro, in crescita del 9% sul 2021, secondo l’ultimo report commercio estero Unacea-Cer, elaborato su base dati Istat. In aumento anche le importazioni, con un +30%, per un valore complessivo di due miliardi di euro. Il saldo della bilancia commerciale di settore si mantiene in positivo per oltre 990 milioni di euro, pur cedendo il 18% rispetto all’anno precedente.

“Il mercato di settore risulta ancora in crescita nel primo trimestre 2023, anche se sono evidenti i primi segni di stanchezza – ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea -. La flessione del settore delle macchine stradali e il rallentamento della crescita del mercato di macchine per movimento terra, in linea con quanto previsto da Unacea e Cer negli scorsi mesi, anticipa una più generale stabilizzazione del mercato. Lo svecchiamento del parco macchine continua tuttavia a essere una priorità per il nostro paese e ci auguriamo quindi possa presto attivarsi un’iniziativa pubblica di supporto alle aziende che decidono di investire in nuove tecnologie, efficientando non solo le proprie attività di lavoro, ma contribuendo in maniera importante alla sostenibilità ambientale dei cantieri, alla sicurezza degli operatori e degli stessi manufatti”.

Unacea settore macchine costruzioni

I dati relativi al primo trimestre dell’anno per il settore sono stati comunicati alla vigilia di Samoter, il salone internazionale delle macchine per costruzioni tenutosi a Verona a inizio maggio. Oltre agli stand espositivi e alla parte convegnistica, Samoter 2023 ha lanciato un focus sulla sostenibilità ambientale e lo sviluppo del cantiere del futuro: digitalizzazione, smart machines, carburanti alternativi e modalità di lavoro innovative sono stati solo alcuni dei temi che hanno animato il Samoter Lab, l’area dedicata all’innovazione tecnologica della manifestazione fieristica veronese.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…