Logistica 4.0 Comau nella smart factory
21/06/2017

Comau presenta Agile 1500, primo prodotto della piattaforma AGV (automated guided vehicle) sviluppata per la logistica 4.0 nella smart factory. Agile 1500 è modulare, scalabile e completamente ri-configurabile, in grado di trasportare carichi fino a 1.500 kg con velocità massima di 1,7 m/sec. Il veicolo a guida automatica consente di ottimizzare i flussi logistici all’interno degli stabilimenti, migliorando la gestione del magazzino e aumentando l’efficienza produttiva, rispondendo alla domanda industriale sempre più just-in-time e just-in-sequence, oltre che alle logiche di produzione customizzata.

Nell’ambito di Industry 4.0, Agile 1500 contribuisce ad aumentare le condizioni di sicurezza in fabbrica, grazie a funzioni di controllo avanzate e a uno scanner laser integrato che può arrestare l’AGV qualora rilevi un ostacolo sul proprio percorso. Il prodotto è standard ma altamente configurabile, e può essere dotato di vari accessori per rispondere a specifiche esigenze applicative. L’AGV si adatta a qualsiasi layout di fabbrica, grazie al sistema di navigazione multipla che impiega punti di riferimento naturali o predefiniti, ed è in grado di interfacciarsi con le altre soluzioni di automazione presenti.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…