La proposta Zucchetti per la gestione dei vaccini
31/03/2021
Zucchetti somministrazione vaccini

Per dare un contributo alla gestione della campagna vaccinale, Zucchetti ha messo a disposizione di ospedali e strutture sanitarie la riconversione di una soluzione già presente nella sua offerta e dedicata in origine alla gestione di centri sportivi e wellness. Il software ZVax, nato quindi per agevolare la vaccinazione del personale medico sanitario, è ora stato reso disponibile per la vaccinazione di tutta la popolazione.

In risposta alla proposta di Confindustria di mettere a disposizione le sedi aziendali per moltiplicare gli hub dove svolgere la campagna vaccinale di massa, Zucchetti e l’ASL di Lanciano Vasto Chieti hanno quindi avviato una collaborazione sia in termini organizzativi che tecnologici, per ottimizzare l’organizzazione della somministrazione dei vaccini.

“Insieme all’ASL di Lanciano Vasto Chieti stiamo sperimentando sul campo come far funzionare al meglio un sistema che richiede grande complessità per tutte le variabili da tenere in considerazione e che esige di essere portato a termine in pochissimo tempo – afferma David Moscato, responsabile della BU Zucchetti Healthcare Solutions -. Nello specifico abbiamo messo a disposizione della struttura un software che permette di pianificare, prenotare e somministrare vaccini gestendo i richiami e l’intero flusso documentale associato all’attività, nonché di automatizzare numerose operazioni sempre tenendo conto delle liste di priorità, delle diverse tipologie di vaccino e dei relativi richiami, con un approccio distribuito sul territorio e volto a evitare il sovraccarico dei sistemi”.

Zucchetti ha infine aderito alla proposta di Confindustria mettendo a disposizione per la somministrazione dei vaccini non solo l’headquarter di Lodi, ma anche altre otto sedi in tutta Italia: Aulla (MS), Bellaria (RM), Genova, Milano, Napoli, Roma, Padova e Torino. L’azienda è quindi in attesa di indicazioni da parte delle autorità sanitarie regionali e locali per comprendere come sviluppare al meglio la collaborazione.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….