Interfaccia vocale evoluta Schneider Electric per monitoraggio di processo
18/02/2021
Schneider Electric Virtual assistant

Schneider Electric presenta Virtual Assistant, interfaccia vocale evoluta che supporta nel monitoraggio di processo e negli interventi su macchine e impianti di automazione industriale.

Il prototipo, già testato in opera sul campo in diversi casi d’uso, è stato sviluppato principalmente in Italia e consiste in una suite tecnologica basata su standard aperti, di semplice acquisizione e adattabilità. Al cuore della soluzione vi sono algoritmi che aumentano adattabilità e capacità di riconoscimento, riducono la latenza e incrementano l’affidabilità delle prestazioni. Il tutto gestendo le richieste e l’interazione tra sistemi di automazione locali e sistemi di AI in cloud.

L’assistenza virtuale di Schneider Electric è progettato per un utilizzo quanto più universale possibile su sistemi differenti, anche già esistenti. La tecnologia sviluppata consente un’adozione non intrusiva e aperta a qualunque sistema di automazione, anche di fornitori terzi. Il sistema offre assistenza operativa in combinazione con altri strumenti quali la realtà aumentata, offrendo supporto nello svolgimento di procedure anche delicate. L’assistente vocale aiuta quindi l’operatore per una più veloce definizione delle scelte, sia tramite impiego di un set di comandi con condizioni e modalità predefinite, sia in modalità di auto apprendimento (deep learning). Ne risultano una maggiore attenzione e focalizzazione sul compito, con riduzione dei tempi di intervento e del rischio di errore umano.

Il Virtual assistant aggiunge infine un ulteriore canale di interazione, portando vantaggi cognitivi che migliorano la gestione dell’interfaccia uomo-macchina (HMI, Scada, MES, ERP). Ulteriori sviluppi futuri della tecnologia potranno portare vantaggi concreti nel comando e controllo di impianti produttivi e nella gestione delle infrastrutture, inserendosi in un più ampio concetto di control room potenziata dalle tecnologie digitali.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….