Interconnessioni sicure in fabbrica con la soluzione di GreenCobot
24/09/2021

La startup GreenCobot presenta GreenAnalysis, software per Industria 4.0 che realizza interconnessioni tra macchine, sensori di linea e gestionali esistenti. Il software è altresì in grado di realizzare analisi di dati, business intelligence e connessioni sicure tra bus di campo, client/server OPC/UA e se stesso.

La soluzione è anche un sistema costituito da hardware adatto sia alla comunicazione con bus industriali, sia a realizzare strutture server o client. GreenAnalysis è ideale per ogni tipo di azienda, anche per quelle vincolare da software precedenti e da possibilità di investimento limitate per adeguarsi alle nuove normative 4.0. Il software permette infatti di utilizzare il gestionale amministrativo già esistente, senza ulteriori aggiornamenti, assicurando prestazioni ottimali. Lo strumento è OPC/UA server/client ed elabora i dati ottenuti dai vari sistemi per fornire dati normalizzati e selezionati a un database di interscambio MySQL, creato dal programma stesso. I database costituiti dai dati raccolti sono funzionali e sicuri, e possono essere anche crittografati.

Grazie alla business intelligence, il software permette di prendere visione e analizzare dati immagazzinati fino ai precedenti tre anni, oltre alle linee attive e il periodo di analisi della preview. Nella preview, inoltre, si possono selezionare specifici periodi che si intende analizzare e si possono visionare i principali eventi della giornata in corso, così come quelli programmati per la giornata successiva. Questo permette di avere un’idea generale, ma precisa, dello status degli impianti.

GreenAnalysis offre inoltre una dashboard completa di supervisione e visualizzazione dei principali dati di produzione in tempo reale, permettendo ai responsabili un controllo veloce e immediato.

Il software è disponibile in due versioni: una versione standard e una versione personalizzata, con maggiori funzionalità e la possibilità di realizzare grafici e operazioni di business intelligence su misura. Entrambe le versioni offrono ad ogni modo ampie opzioni di personalizzazione, un’ampia varietà di analisi dati e un largo controllo di linea/macchina. Il software può essere installato sia su dispositivi fissi, sia su dispositivi mobili (Android 6.0 e superiori, tramite GreenAnalysis-Mobile), rendendolo utilizzabile ovunque ci si trovi.

Infine, l’azienda sottolinea che ordinando una macchina GreenCobot insieme al software di interconnessione GreenAnalysis è possibile accedere ai contributi per industria 4.0, pari al 50% sulle spese d’acquisto effettuate nel 2021. Abbinando i contributi d’imposta industria 4.0 alla nuova agevolazione Sabatini, rifinanziata a luglio 2021, lo sconto fiscale ottenibile sarà pari quindi al 60% delle spese.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…