Integrazione CAD/CAM Open Mind nel MES con l’acquisizione di Hummingbird
16/03/2022

Lo sviluppatore della suite CAD/CAM hyperMill Open Mind annuncia l’acquisizione del 51% del produttore MES Hummingbird. L’operazione consolida l’offerta di processi di produzione digitalizzati e interconnessi di Open Mind, e in virtù della collaborazione il sistema CAD/CAM hyperMill è già stato integrato nel MES Hummingbird.

Grazie a questa partecipazione, Open Mind consente così agli utenti di migliorare l’interconnessione, il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione dei processi a livello produttivo. Resta peraltro aperta la possibilità di integrazione del sistema di manufacturing execution system di Hummingbird in altri sistemi CAM.

OPen Mind acquisizione MES Hummingbird Volker Nesenhöner“Trasparenza e flussi informativi di processo rappresentano i fattori fondamentali per una produzione orientata al futuro. Ci attendiamo un aumento delle richieste, dal momento che i requisiti proseguono nella loro crescita e molte aziende non hanno ancora implementato un sistema MES – spiega Volker Nesenhöner, CEO di Open Mind Technologies AG -. Hummingbird è una soluzione ottimale per noi poiché è stato sviluppato appositamente per il settore dell’ingegneria meccanica e della progettazione/programmazione di componenti. Siamo positivamente colpiti dalla tecnologia di Hummingbird. La società persegue i propri obiettivi di innovazione proprio come facciamo noi con i nostri prodotti. Il MES ci consente di ampliare il portfolio prodotti e allo stesso tempo ci porta a compiere un passo decisivo nella direzione della configurazione dell’intero processo. Con l’integrazione di una delle soluzioni CAM leader sul mercato in un sistema MES agile, prepariamo i nostri utenti alle esigenze del futuro”.

L’integrazione diretta di hyperMILL nel MES Hummingbird è stata già portata a termine. In questo modo, i dati generati in hyperMILL come ad esempio programmi NC e di staffaggio, dati sui materiali grezzi e database di utensili verranno acquisiti in Hummingbird con la semplice pressione di un tasto e saranno immediatamente disponibili in ambito produttivo. Tutti gli addetti alla programmazione CAM, alla predisposizione dei lavori e alla gestione degli utensili nonché delle macchine, potranno quindi collaborare tramite una piattaforma software. Questo permette inoltre di impiegare hyperMILL con un’efficienza persino superiore all’interno di un’unica soluzione di gestione della produzione.

Hans-Georg Zwicker, COO di Hummingbird Systems GmbH, dichiara: “L’automatizzazione e la digitalizzazione costituiscono il fulcro di un processo produttivo che guarda al futuro. Entrambe le aziende offrono a questo scopo soluzioni innovative, in particolare per la progettazione/programmazione di componenti meccanici.  Queste soluzioni si integrano in maniera ottimale e consentono di incrementare ulteriormente il grado di interconnessione, controllo, automazione e ottimizzazione dei processi relativi all’intero ciclo produttivo. Insieme, abbiamo portato la produzione a un nuovo livello”.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…