Innovazione nella logistica, Intralogistica Italia torna dal 3 al 6 maggio
22/04/2022

Apre le sue porte il 3 maggio la terza edizione di Intralogistica Italia, fiera dedicata alla logistica interna che si svolge nell’ambito dell’evento di filiera The Innovation Alliance, in Fieramilano Rho, in concomitanza con Ipack-Ima, Green Plast, Print4All e Pharmintech.

Tutti gli spazi di Intralogistica Italia sono già stati prenotati da espositori italiani e stranieri a un mese dall’inizio, a dimostrazione del grande interesse suscitato dalla manifestazione. Sostenibilità, IoT, logistica 4.0, big data e automazione saranno le parole chiave di questa edizione 2022, confermandosi sempre più attrattiva anche per nuovi operatori legati all’ICT. La fiera mostra quindi da un lato la capacità di declinare la rivoluzione digitale su tecnologie tradizionali, offrendo dall’altro alle aziende soluzioni per gestire l’odierna volatilità del mercato, con ad esempio robot mobili autonomi (AMR) e AGV e sistemi avanzati di picking e sorting.

Se pur presto per affermare che il filo della globalizzazione si sia rotto, è infatti vero che i magazzini tornano al centro delle imprese, con la riorganizzazione delle filiere. Mentre il trend dell’e-commerce stravolge i modelli organizzativi e distributivi facendo di velocità e precisone fattori competitivi sempre più importanti, cruciali per garantire servizio ineccepibile verso la servitizzazione e la commoditizzazione dei prodotti, facendo di magazzino e logistica fattori abilitanti e competitivi fondamentali.

Tra le varie iniziative è previsto il coinvolgimento dell’agenzia ICE, che rafforzerà la presenza in fiera di operatori e buyer provenienti dall’Europa, dall’area del Mediterraneo e dal Medio Oriente. L’elenco aggiornato degli espositori è consultabile all’indirizzo: https://expoplaza-intralogistica-italia.fieramilano.it/it/espositori.

Intralogistica Italia ha inoltre attivato una piattaforma di match making, dove è possibile registrarsi per prenotare incontri One-to-One con le aziende. E’ altresì disponibile uno sconto del 50% per chi acquista il biglietto online.

Intralogistica Italia 2022 proporrà quindi un ricco palinsesto di incontri e tavole rotonde. Tra i partner della Fiera quest’anno figurano anche Aisem (Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione) federata Anima (Confindustria Meccanica), l’Osservatorio Contract Logistics ‘Gino Marchet’ e il B2c Logistics Center del Politecnico di Milano, enti che si sono impegnati nell’organizzazione di incontri e convegni.

Intralogistica Italia automazione logistica

In apertura di Fiera, il 3 maggio alle 10.00 verrà organizza il primo workshop dell’Osservatorio Contract Logistics 2022 – I trend del mercato della Contract Logistics, mentre il pomeriggio del 4 maggio si affronterà il tema ‘L’evoluzione degli immobili logistici tra Sostenibilità e Digitale‘. Gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Aisem si concentreranno invece sugli aspetti di sicurezza legati agli ambiti di progettazione e realizzazione degli impianti di immagazzinamento automatizzati: sempre il 3 maggio, dalle 14.00, si terrà infatti ‘Sicuri si nasce. Progettazione e realizzazione dei magazzini automatici’ e sull’impatto delle nuove tecnologie sul settore. Invece il 4 maggio alle 11.00 sarà la volta di ‘La grande trasformazione della logistica tra big data, automazione e digital twin‘.

Il 5 maggio sarà la volta del piano Transizione 4.0 e del grande tema della sostenibilità. 
Alle 11.00 verrà presentata la ‘Guida completa alla logistica 4.0’, una tavola rotonda – con un focus particolare sui magazzini automatizzati – pensata per rispondere a ogni dubbio relativo alle agevolazioni del piano Transizione 4.0 – grazie a un confronto fra i rappresentanti dal mondo delle aziende, delle associazioni di categoria e del Mise. 
Alle 14.30 il B2C Logistics Center del Politecnico di Milano presenterà invece la ricerca su e-commerce B2C e sostenibilità ambientale per discutere delle principali iniziative green che gli operatori del settore stanno adottando.

Questi convegni saranno inoltre fruibili on-demand previa registrazione nei giorni successivi alla manifestazione, direttamente sulla piattaforma digitale di Intralogistica Italia.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…