Innovazione e formazione competenze Deep Tech, 12 milioni di euro dall’EIT
14/11/2022
EIT call deep tech formazione competenze

L’EIT, Istituto europeo di innovazione tecnologica, mette a disposizione finanziamenti per 12 milioni di euro a beneficio di consorzi composi da istituti di formazione superiore (HEI -Higher education institution) e i loro partner da investire in un totale di 16 progetti volti a sviluppare capacità e competenze in settori ad alta tecnologia.

La call si inserisce nel quadro di un’altra azione faro dell’EIT, la Deep Tech Initiative, che mira a formare, aggiornare e riqualificare 1 milione di talenti europei nel campo delle soluzioni tecnologiche innovative entro il 2025. Gli istituti di istruzione superiore e i partner non accademici provenienti dall’Europa e dai paesi associati a Orizzonte Europa possono presentare domanda per il nuovo invito a partire dal 17 novembre, con termine al 28 febbraio 2023. I 16 progetti selezionati saranno annunciati nel mese di maggio 2023.

L’innovazione deep tech fa riferimento alle tecnologie ad alto impatto che uniscono ambiti scientifici e ingegneristici nel settore digitale, della fisica e della biologia, tecnologie chiave per rispondere alle odierne sfide globali. L’EIT, in linea con quanto stabilito dall’Agenda Europea per l’Innovazione, punta quindi a colmare il gap di competenze qualificate in Europa, creando con la Deep Tech Talent Initiative un solido pool di talenti deep tech in tutti gli Stati membri. In qualità di più grande ecosistema di innovazione europeo, l’EIT ha la potenzialità di mobilitare con le sue iniziative una rete di oltre 3.400 partner e di più di 200 hub in tutta Europa per lo sviluppo di programmi di formazione all’avanguardia.

EIT HEI call deep tech formazione competenze

La Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Con l’iniziativa HEI della EIT vogliamo fare sì che gli istituti di istruzione superiore dell’UE possano concretizzare le loro grandiose idee per portare avanti l’innovazione. La combinazione di competenze, coaching e finanziamenti consentirà rapidamente alle università di elaborare piani d’azione specifici e raggiungere la piena capacità di innovazione”.

L’invito attuale si basa sul successo di quelli precedenti, pubblicati nell’ambito dell’iniziativa HEI dell’EIT, che ha premiato 50 progetti in rappresentanza di oltre 290 istituti di istruzione superiore e 300 organizzazioni non accademiche quali enti privati, centri di ricerca, autorità pubbliche e associazioni.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…