Innovazione armonica e un campus dedicato in Calabria
17/09/2019
innovazione armonica NTT Data Università Calabria

Si sono chiuse a fine agosto le candidature dei progetti per l’Harmonic Innovation Contest (HIC), programma organizzato da NTT Data Italia e Oltre Open Innovation Hub in collaborazione con l’Università della Calabria e la Fondazione Bruno Kessler, con il supporto di Entopan – Smart Networks & Strategies. HIC mira a selezionare progetti che sfruttando la trasformazione digitale siano in grado di portare ricadute ambietali e sociali, secondo un ideale di Innovazione armonica che va oltre quello di Open Innovation.

Il progetto recepisce gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, per la promozione di progetti orientati a uno sviluppo equo, responsabile e sostenibile, portando innovazioni che rendano le città più inclusive e sicure, oltre a nuovi modelli di produzione e consumo a tutela dell’ambiente, dei consumatori e dei lavoratori impiegati nelle filiere produttive, in chiave Society 5.0. L’iniziativa rientra nel programma Harmonic Innovation Hub (HIH), che mira a realizzare un campus dedicato all’innovazione che sorgerà presso l’Università della Calabria, al servizio di tutto il Sud Italia e dei Paesi transfrontalieri dell’area euro-mediterranea, mediante selezione di 25 aziende corporate interessate a strutturare percorsi stabili di ricerca e sviluppo per generare competitività.

Il concorso HIC, aperto a startup, spin-off universitari e PMI innovative, ha selezionato progetti che rientrano in almeno uno di questi sette settori, per ciascuno dei quali verrà ora selezionato un vincitore: Public, Energy, Telco & Media, Insurance, Banking, Manufacturing, Retail. I progetti presentati dovevano toccare almeno una direttiva tecnologica tra data & intelligence, IoT, Customer experience, Cybersecurity & blockchain, Intelligent automation e IT Optimization. A ciascun vincitore verrà offerto un contratto del valore di 30.000 euro in forma di servizi a supporto del business, per portare a ulteriore maturazione idee e prototipi, aprendo i soggetti beneficiari a reti e network di competenze e capitali, per essere integrati al termine del percorso nelle filiere di business promosse da NTT Data.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…