Innovation Award a Wibu-Systems per la sicurezza in cloud delle licenze
15/06/2021

Wibu-Systems si è aggiudicata il German Innovation Award 2021 per i suoi CmCloudContainers, grazie al loro contributo nel portare nel cloud la sicurezza delle licenze e della protezione del software.

I CmCloudContainers rappresentano il terzo e più recente membro nella famiglia di contenitori per licenze CodeMeter dell’azienda. Insieme alle CmDongles hardware, contenitori mobili per le chiavi di licenza con chip smart card, e alle CmActLicences software, questi contenitori interamente basati su cloud completano la linea per l’odierno mondo digitale, mobile e connesso. La soluzione fornisce agli utenti l’accesso al loro software in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a condizione di disporre di una connessione e internet.

Pensato come complemento di una più vasta gamma di servizi cloud offerta da Wibu-Systems, a cominciare dai server CodeMeter Cloud dedicati, e per adattarsi perfettamente alla versatile tecnologia di gestione licenze del vendor, il nuovo formato di contenitori segna un’altra pietra miliare nell’evoluzione dell’azienda, dalle sue origini che la vedevano impegnata nella protezione convenzionale del software, al suo ruolo di sostenitore della cybersicurezza quale chiave di successo commerciale. Dai sistemi embedded ai dispositivi degli utenti finali, dalle fabbriche intelligenti alle case intelligenti, o dalle chiavi di protezione ai server cloud, le funzionalità di CodeMeter consentono di salvaguardare la proprietà intellettuale ed implementare modelli di business più sofisticati ed innovativi, comprese le opzioni in abbonamento, a consumo e come Software-as-a-Service.

Improntati alla massima interoperabilità, i contenitori su cloud sono stati sviluppati per integrarsi perfettamente nell’ecosistema CodeMeter esistente: sviluppatori e vendor possono continuare a utilizzare sia la CodeMeter protection suite che la CodeMeter Core API, per crittografare e gestire le licenze dei loro prodotti. La differenza sta solo nel modo in cui le licenze vengono distribuite. Senza chiavi fisiche di protezione da spedire o file di licenza da inviare, il processo si impernia su speciali credenziali assegnate ad ogni utente cloud: i CmCloudContainers sono creati, manualmente o automaticamente, e risiedono nel cloud, unitamente alla licenza software acquistata dagli utenti. Questi ultimi possono quindi accedere al software online inserendo le corrette credenziali, le quali saranno loro trasmesse preliminarmente in modalità separata o distribuite mediante sistema ERP o piattaforma e-commerce. Con l’integrazione opzionale di un sistema Single-Sign-On, l’intero processo di creazione e gestione dei CmCloudContainers può divenire parte integrale dell’architettura in essere, rendendo l’intero flusso di lavoro il più snello e discreto possibile, sia per i vendor che per gli utenti.

“Il German Innovation Award è per noi un segno che gli addetti del settore riconoscono la passione e la dedizione che investiamo nelle nostre tecnologie e i benefici che ne derivano per la società – ha commentato con orgoglio Ruediger Kuegler, VP sales e security expert di Wibu-Systems -. Da sempre Wibu-Systems è sinonimo di eccellenza tecnica al servizio di una digitalizzazione altamente sicura e facilmente fruibile“.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…