Industria e transizioni a Lione a marzo per Global Industrie 2023
01/12/2022

Sarà dal 7 al 10 marzo 2023 a Eurexpo Lione l’appuntamento con Global Industrie 2023, principale vetrina francese dell’innovazione industriale.

Le proposte dei 2.500 espositori offriranno in particolare alle aziende soluzioni e competenze per affrontare le sfide delle transizioni in corso, ecologica, energetica e sociale, temi cui sarà dedicato anche il programma di conferenze. Quindici saranno gli universi tematici, tra cui assemblaggio, energia e produzione sostenibile, lavorazione lamiera, asportazione, digitalizzazione, elettronica, automazione e meccatronica, forgiatura e fonderia, fabbricazione additiva, robotica, materiali e semilavorati, servizi, rifinitura, misura e controllo.

Global Industrie 2023 Lione marzo innovazione industriaL’evento conferma anche nell’edizione 2023 il suo l’impegno nella formazione delle competenze e delle professioni per l’industria con lo spazio GI Avenir, dove giovani diplomati, persone in cerca di occupazione e in riconversione professionale potranno informarsi sulle diverse professioni dell’industria, sui settori che assumono e sulle professioni del futuro. Per presentare le posizioni aperte, gli uffici HR delle aziende avranno inoltre a disposizione anche una piattaforma di reclutamento online e sessioni di job training.

La seconda edizione del concorso industriale Golden Tech avrà invece come tema l’automobile a idrogeno, con la presentazione di progetti elaborati in collaborazione con partner di settore che riguarderanno la progettazione, lo stoccaggio e la distribuzione di questa tipologia di veicoli. Tutti i professionisti possono iscriversi online e partecipare alla selezione. I partner dell’evento si baseranno sulle conoscenze e le motivazioni di ciascuno per riunire fino a 11 candidati per professione. I candidati avranno due ore di tempo per fornire la migliore risposta prima di essere valutati da una giuria di esperti. I risultati (medaglie d’oro, d’argento e di bronzo) verranno comunicati venerdì 10 marzo 2023. Il vincitore di ogni categoria riceverà un assegno del valore di 1.000 euro.

Ricollegandosi al tema automobilistico della competizione, lo spazio del Golden Tech presenterà alcune concept car d’eccezione come il prototipo H2 della 24 Ore di Le Mans.

Global Industrie funge anche da luogo in cui convergono le nuove idee e prospettive per rispondere alle diverse sfide dell’industria. Nell’edizione 2023, le conferenze verteranno sulle questioni legate alle transizioni, in particolare mettendo in luce le soluzioni esistenti e alcuni feedback. Global Industrie realizzerà inoltre numerose interviste nello studio televisivo dell’evento, trasmesse sui canali digitali GI Channel.

Presso gli stand dei rappresentanti economici e istituzionali le aziende potranno infine informarsi sulle possibilità di finanziamento e gli aiuti stanziati dallo Stato o dalle autorità locali negli ambiti della delocalizzazione, della creazione di posti di lavoro e della transizione ambientale.

Global_Industrie Lione Eurexpo marzo 2023Inaugurato nel 2018, Global Industrie nasce dall’unione di 4 importanti eventi industriali: Smart Industrie per l’industria connessa, collaborativa ed efficiente; Industrie, che riunisce le tecnologie e le attrezzature di produzione; Tolexpo per le soluzioni e le attrezzature per la lavorazione della lamiera e Midest, dedicato al subappalto industriale. L’evento si svolge a Lione negli anni dispari e a Parigi negli anni pari.

Global Industrie si è subito affermato come uno dei principali saloni europei dedicati all’industria, coinvolgendo il settore nella sua integralità: tutto l’ecosistema (start-up, grandi gruppi, subappaltatori, produttori di attrezzature e soluzioni industriali, poli di competitività, centri di ricerca ecc.); tutta la catena del valore (R&D, digitalizzazione, progettazione, produzione, manutenzione, servizi, formazione, assistenza tecnica ecc.); tutti i mercati di utilizzo (trasporti, energia, agroalimentare, chimica, cosmetologia e farmaceutica, meccanica ecc.). La missione dell’evento è valorizzare le donne e gli uomini, le loro competenze e le loro professioni a sostegno della comunità industriale e per promuovere l’industria francese in Europa, e questo ha permesso a Global Industrie di essere riconosciuto e sostenuto dalle più alte cariche politiche e istituzionali e dalle organizzazioni socio-professionali.

L’evento Global Industrie è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…