Il futuro delle soluzioni di movimentazione è intelligente
03/10/2022

Bosch Rexroth ha ampliato il suo portfolio di robot lineari per le diverse applicazioni nella factory automation aggiungendo nuove combinazioni e dimensioni degli assi. Il maggiore carico e un range di lavoro più ampio rende i sottosistemi cartesiani compatibili anche per applicazioni come il battery handling o l’intralogistica. I robot lineari possono essere selezionati e posizionati in maniera rapida e veloce grazie alle combinazioni predefinite degli assi. Possono poi essere configurati e finalizzati online ed è possibile ordinarli come sottosistemi preassemblati – su richiesta, con i controlli compatibili alla nuova piattaforma ctrlX AUTOMATION. Ogni sistema multiasse è disponibile anche nello Smart Function Kit for handling. Il software preinstallato permette una messa in servizio più veloce e una programmazione semplice e intuitiva che riduce significativamente il tempo di progettazione.

 

 

Monitoraggio digitale dei processi

Con ctrlX AUTOMATION come sistema di controllo degli Smart Function Kit, i robot lineari di Bosch Rexroth diventano compatibili con l’IoT e offrono agli utenti non solo strumenti di analisi, ma anche interfacce con i sistemi di gestione della qualità.

Tutti i dati di produzione immediatamente sotto controllo: l’interfaccia di comando visualizza i parametri attuali.

Ogni elemento è integrato nel sottosistema per garantire un funzionamento efficiente, modifiche alla produzione sulla base delle esigenze o l’implementazione di una strategia a zero errori. Grazie all’eccezionale trasparenza del processo e alla possibilità di comprimere diversi processi in un unico sistema, anche la produttività risulta maggiore rispetto ai precedenti sistemi multiasse. Inoltre, l’elevato grado di automazione, la rapida diagnostica dei guasti e la durata dei componenti meccatronici contribuiscono a garantire un livello superiore di Overall Equipment Effectiveness (OEE).

 

Scalabilità

Le aziende più grandi con una rete di produzione internazionale richiedono soluzioni scalabili che possano essere integrate alla perfezione, nonché replicate e adattate rapidamente. Inoltre, gli aggiornamenti software sono indispensabili per implementare espansioni funzionali o nuove sequenze di processo. I nuovi robot lineari intelligenti presentano un’elevata connettività, sono disponibili in tutto il mondo e possono essere utilizzati per una vasta gamma di attività di movimentazione: dal pick & place al posizionamento, dalla pallettizzazione all’alimentazione, separazione e impilamento per includere perfino le operazioni di controllo e assemblaggio.

 

Prospettive: robot dotati di sensibilità

Percepire, compensare, muovere: lo Smart Flex Effector consente al robot lineare di automatizzare nuove attività di movimentazione.

Oltre al robot lineare, Bosch Rexroth ha sviluppato ulteriormente i sistemi di sensori dedicati alle soluzioni di movimentazione. Con lo Smart Flex Effector sulla pinza, il sistema di movimentazione diventa ancora più intelligente e combina la precisione di un robot con la sensibilità di una mano. Il modulo di compensazione assistita da sensori con cinematica indipendente in sei gradi di libertà aumenta la precisione, aprendo la strada a nuove aree di applicazione per robot e sistemi cartesiani. Il modulo consente infatti di realizzare applicazioni completamente nuove, anche quelle che in passato non potevano essere automatizzate o che molto difficilmente lo consentivano.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…