Componenti di idraulica industriale in digital twin da Bosch Rexroth
12/02/2024

Bosch Rexroth punta a fornire digital twin del suo intero portafoglio prodotti per l’idraulica industriale, promuovendo l’innovazione digitale e semplificando la progettazione di soluzioni idrauliche con un ampio catalogo di modelli 3D configurabili.

Come membro dell’Industrial Digital Twin Association (IDTA), Bosch Rexroth contribuisce alla standardizzazione dello scambio di dati e partecipa attivamente allo sviluppo dello standard industriale dell’Asset Administration Shell, che garantisce l’integrazione tra i produttori in modo fluido ed efficace. Tramite il sottomodello 3D CAD di Bosch, sarà quindi possibile fornire modelli CAD direttamente o collegati all’interno dell’Asset Administration Shell.

Le aziende nel settore della meccanica e dell’ingegneria impiantistica affrontano diverse sfide, tra cui cicli di produzione più brevi, una crescente domanda di soluzioni personalizzate e crescenti pressioni sui costi nel processo di progettazione, che aumentano continuamente il carico di lavoro. Più velocemente i dati CAD sono disponibili, più facile ed economica diventa l’ingegneria.

Nel nuovo catalogo prodotti per l’idraulica industriale dell’azienda è già possibile trovare modelli 3D per molti prodotti. Questi possono essere resi disponibili nel formato ottimale per l’ambiente di progettazione in pochi clic, includendo tutte le informazioni relative al componente, portando un risparmio di tempo nel flusso di lavoro fino al 66% relativamente alla ricerca e all’inserimento dei modelli 3D nell’ambiente di sviluppo interessato. Il nuovo catalogo prodotti sarà continuamente ampliato e comprenderà alla fine l’intero portafoglio prodotti di idraulica industriale. Gli utenti possono accedervi tramite il Bosch Rexroth Partcommunity o il portale pubblico 3dfindit del partner Cadenas.

Bosch Rexroth digital twin componenti idraulica industriale ingegneria

Per consentire agli utenti di cercare e utilizzare direttamente i diversi prodotti di idraulica industriale di Bosch Rexroth nei sistemi CAD, l’azienda sta collaborando con i principali produttori di questi sistemi per integrarli nelle rispettive suite di progettazione. Inoltre, c’è la possibilità di collegare nativamente il catalogo ai sistemi PLM esistenti. Ciò consente agli utenti di identificare e riutilizzare immediatamente prodotti e soluzioni comprovati. Con l’integrazione automatica di informazioni applicative e tecniche, si riduce anche lo sforzo richiesto per la verifica e la gestione dei dati. Questo approccio semplifica la gestione efficace del portafoglio per i componenti acquistati, rappresentando un altro passo significativo nell’accelerazione del processo di progettazione.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…