Guide THK dal Gruppo Mondial per i presetter a elevate prestazioni di M.Conti
21/03/2024

Il Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per aumentare l’efficienza dei suoi presetter per la meccanica, grazie alla fornitura del kit di guide THK.

M.Conti produce da 50 anni strumenti di misurazione di elevata qualità, proponendo sistemi che non solo rispondono a criteri funzionali, ma ottimizzano il workflow del cliente, integrando aspetti ergonomici che migliorano l’usabilità e, di conseguenza, l’esperienza utente. Tra le soluzioni sviluppate dall’azienda vi sono i presetter, che M.Conti progetta, realizza, assembla e collauda al proprio interno. Un controllo totale del processo produttivo che distingue M.Conti nel mercato mondiale degli strumenti di misurazione utensili per le lavorazione meccaniche di precisione.

Veri e propri sistemi di misurazione con risoluzione del micron, i dispositivi raccolgono informazioni dettagliate sulle caratteristiche fisiche e geometriche di un utensile, per predisporre le fasi di attrezzaggio delle macchine utensili. I dispositivi trovano impiego nelle linee automatizzate dei settori automotive e aerospace, per la lavorazione di pietra e legno, principalmente operazioni di fresatura o tornitura all’interno di centri lavoro.

Gruppo Mondial guide THK presetter meccanica M.ContiM.Conti ha scelto di rivoluzionare proprio il settore dei presetter effettuando un upgrade tecnologico in chiave digitale attraverso il software Talk, che innova l’approccio, passando dalla fornitura di uno strumento di misurazione fine a sé stesso alla proposta di uno strumento in grado di gestire la complessità delle commesse e garantire estrema precisione. Grazie al software Talk specificatamente sviluppato da M.Conti, i presetter oltre a misurare, ‘valutano’ gli strumenti in funzione delle esigenze delle varie lavorazioni e si interfacciano direttamente con le macchine del produttore, trasferendo i dati utensile che provengono dal presetter direttamente all’interno del controllo numerico della macchina utensile. La soluzione risponde alla necessità di controllo degli utilizzatori sugli utensili, prima di integrarli nel loro processo produttivo, per massimizzare la qualità contenendo i tempi e abbattendo i potenziali errori nei centri lavoro, dove l’operatore a bordo macchina deve montare ogni giorno decine di utensili.

Con il software Talk si ottimizza e semplifica il flusso di lavoro, escludendo anche gran parte dell’errore umano.
Talk infatti mette in relazione l’output del presetter alla macchina utensile, senza l’intervento umano di raccolta e trascrizione. In tre semplici passaggi, con l’utilizzo di scanner, QR Code e tecnologia wireless, trasferisce i dati direttamente all’interno del controllo numerico, ‘parlando’ la stessa lingua dell’impianto attraverso il valore numerico. Si connette con macchine di brand diversi, che utilizzano tanti controlli numerici diversi e quindi linguaggi diversi. Il software Talk è quindi un sistema integrato personalizzabile per ogni singolo cliente.

Parallelamente allo sviluppo digitale, i presetter M.Conti hanno quindi conosciuto anche un efficientamento della componentistica, per assicurare precisione e accuratezza anche alla parte meccanica. Per questo il costruttore ha scelto le guide THK fornite dal Gruppo Mondial. “Per avere una meccanica precisissima le guide THK sono il complemento perfetto per fornire la massima garanzia di fluidità e precisione – afferma Luca Franca, product & marketing coordinator di M. Conti -. Il livello qualitativo di THK è al top, dopo averle testate approfonditamente, abbiamo visto le prestazioni che potevano dare, e abbiamo deciso di adottarle su tutti i nostri sistemi di settaggio“.

Gruppo Mondial guide THK presetter M.Conti macchine utensiliSono stati valutati diversi modelli, diversi tipi di pattini, è stata testata la rigidità e anche la ripetibilità della rigidità. “Su 30 guide testate con lo stesso precarico, la stessa rigidità, al termine dei test abbiamo visto quanto THK possano aiutare a migliorare la qualità del prodotto finale – conclude Luca Franca -. La geometria, la tolleranza costruttiva delle guide in abbinamento col pattino è molto accurata. Hanno un rapporto tra rigidità e scorrevolezza ottimale. Non si sente il ricircolo di sfere. Grazie alle caratteristiche di fluidità dello scorrimento dei pattini, a come rotolano le sfere all’interno della pista delle guide, abbiamo visto quanto possono essere preziose. La qualità THK diventa un elemento distintivo che ci ha permesso di fare la differenza, anche per sfumature, come il rotolamento o la rumorosità, la stabilità di parametri, ripetitivi nel tempo e nella fornitura”.

“Per raggiungere tali risultati si è rivelato molto importante anche il controllo di qualità che noi come Gruppo Mondial facciamo all’interno del nostro HUB di Piacenza – afferma infine Cristiano Ceselli, responsabile area del Gruppo Mondial -. Dal pre-studio dell’applicazione al rigoroso controllo del processo di preparazione dei componenti fino ad arrivare al pre-assemblaggio del prodotto. Attività queste che realizziamo nel kit guida-pattino THK che forniamo alla ditta M.Conti. Il processo di preparazione comprende taglio a misura della guida con relativa serigrafia, poi lo smusso delle guide, fase completamente automatizzata, e l’assemblaggio finale del pattino. L’ultima fase è l’imblisteratura e la termoformatura del kit, provvisto di codice a barre dell’articolo per identificare immediatamente l’articolo per eventuali necessità di ricambi”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…