Guida autonoma, a fine 2023 i robotaxi Hyundai a Las Vegas
03/02/2023
Quale migliore, o peggiore, contesto per mettere alla prova e addestrare le capacità di guida autonoma di un veicolo della città di Las Vegas? E’ infatti qui, tra le strade trafficate della città del Nevada, regno di Casinò e Hotel, che entro la fine del 2023 farà il suo debutto la Hyundai Ioniq 5 in versione robotaxi elettrico.
La versione del veicolo elettrico sviluppata da Hyundai in collaborazione con Motional verrà infatti impiegata nel traffico della città americana come mezzo di trasporto a guida autonoma di Livello 4, al fine di testare e migliorare le potenzialità del veicolo. Hyundai Ioniq 5 Robotaxi ha una dotazione addizionale di 30 avanzati sensori elettronici rispetto al modello commerciale del veicolo elettrico del produttore sud-coreano, che includono telecamere, radar e sistemi LiDAR. Il tutto è gestito da un potente sistema info-telematico capace di rilevare ed evitare possibili e imprevisti ostacoli e pericoli su strada, garantendo la sicurezza dei passeggeri.
Nella fase iniziale, i primi Robotaxi immessi per le strade di Las Vegas vedranno comunque la presenza a bordo di due operatori, seduti sui sedili anteriori, con l’obiettivo però di farne presto a meno e affidare la guida e la navigazione esclusivamente al computer di bordo. La casa automotive prevede quindi, successivamente al lancio a Las Vegas, di far debuttare i propri robotaxi anche a Los Angeles e quindi in altre grandi città degli Stati Uniti. Inoltre, per migliorare le capacità di guida autonoma della vettura, la Ioniq 5 si sta mettendo alla prova anche nell’area urbana di Boston, caratterizzata da strade particolarmente strette, oltreché nella gestione della guida a sinistra per le strade di Singapore.
Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.
Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok