Gate driver isolato per elettronica di potenza da Allegro MicroSystems
30/01/2024
Allegro MicroSystems gate driver isolato elettronica di potenza

Allegro MicroSystems , fornitore globale di soluzioni di potenza e sensori per controllo del movimento e sistemi ad alta efficienza energetica, amplia l’offerta di gate driver isolati con il gate driver isolato Power Thru AHV85111, circuito integrato con uscita bipolare che aggiunge funzioni di sicurezza critiche per proteggere i sistemi elettronici di potenza dalle alte temperature di esercizio dei sistemi di propulsione elettrica.

Il gate driver isolato Power Thru AHV85111 è il secondo prodotto nella famiglia Power Thru per sistemi elettronici ad alta potenza di Allegro. Il dispositivo ottimizza alcune funzionalità di sicurezza critiche e semplifica la progettazione di sistemi di conversione energetica ad alta potenza per applicazioni di e-Mobility e di energia pulita, tra cui caricabatterie di bordo (OBC, On-Board Charger) e convertitori DC-DC, inverter solari e alimentatori per data center.

“Allegro integra nei suoi nuovi prodotti le tecnologie eriditate dalle società acquisite, per estendere l’offerta di soluzioni efficaci per realizzare sistemi di potenza ad alta tensione, con l’obiettivo di aiutare i progettisti a soddisfare le esigenze di efficienza e densità di potenza nei sistemi per l’energia pulita e la mobilità elettrica – ha dichiarato Vijay Mangtani, vice presidente e general manager della divisione High-voltage power di Allegro MicroSystems -. L’uscita bipolare di questo ultimo dispositivo integrato migliora la resistenza al rumore e semplifica notevolmente i progetti di convertitori di potenza ad alta frequenza”.

Basato sulla tecnologia Power Thru di Allegro, il gate driver isolato AHV85111 è stato concepito per soddisfare le richieste dei progettisti di una soluzione semplice, snella e sicura. Il gate driver AHV85111 dispone di un’uscita bipolare, una caratteristica fondamentale che migliora significativamente il time-to-market eliminando la necessità di progettare un complicato alimentatore isolato a tensione negativa e rimuovendo i componenti esterni non necessari. La più recente soluzione della famiglia Power Thru di Allegro aggiunge anche funzioni di sicurezza fondamentali, pensate per proteggere i circuiti elettronici dalle alte temperature di esercizio tipiche dei sistemi a propulsione elettrica, nonché dalle reazioni alle condizioni di rumore nei microinverter delle applicazioni solari, nell’alimentazione dei datacenter o nei caricabatterie di bordo dei veicoli elettrici.

Il gate driver AHV85111 racchiude tutti i vantaggi della tecnologia Power Thru di Allegro, tra cui una capacità di modo comune 10 volte inferiore, un ingombro ridotto del 50%, una riduzione del rumore di 10 volte e un miglioramento dell’efficienza del 50% rispetto ad altre soluzioni presenti nel mercato, oltre a fornire una protezione dalle sovratemperature che migliora ulteriormente la robustezza del sistema.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…