Freno ibrido SG Transmission sviluppato per robot chirurgici
11/10/2021

SG Transmission ha progettato e realizzato un freno ibrido a molla e magnete permanente, primo nel suo genere sul mercato. La soluzione è stata sviluppata per una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse di nuova generazione di un importante produttore europeo.

La soluzione preassemblata combina le due tecnologie del serraggio a molla e del magnete permanente, assicurando funzionamento ridondante in caso di guasto, critico per il tipo di applicazione. Il freno ibrido unisce i vantaggi delle due tecnologie, ossia elevata coppia e assenza di gioco del freno a magnete permanente e ampio intervallo termico di funzionamento del freno a molla.

SG Transmission freno ibrido molla magneteI freni a molla e magnete permanente sono in grado di frenare in modo affidabile e sicuro, con rapidità e precisione. A differenza di altri freni elettromagnetici, sono inoltre progettati per attivarsi al venire meno dell’alimentazione elettrica. I freni a molla trasmettono la coppia tramite la pressione generata dalle molle integrate, mentre la forza di tenuta del freno a magnete permanente è creata da più magneti che attraggono un’armatura a faccia singola.

“Sebbene un freno ibrido a molla e magnete offra vantaggi significativi, la complessità del design e l’imprevedibilità dei due campi magnetici interagenti avevano impedito finora di esplorare questo principio – spiega Paul Short, technical manager di SG Transmission -. Oltre che di un design innovativo, il cliente necessitava di una soluzione ‘plug and play’, il che poneva un’ulteriore problematica dovuta all’esigenza di compattezza e lunghezza assiale limitata. Finora abbiamo fornito con successo tre versioni del freno in diverse taglie”.

Il team di progettazione interno di SG Transmission ha lavorato a stretto contatto con il cliente durante tutto il progetto, tramite videoconferenze e trasferimenti di dati in 3D per consentire la condivisione delle conoscenze elettromagnetiche del team in base ai requisiti dell’applicazione. Andy Collinson, amministratore delegato di SG Transmission, ha dichiarato: “Ci ha fatto piacere essere contattati con questa richiesta insolita. Siamo impegnati nel nostro ruolo di esperti in soluzioni elettromagnetiche su misura, e questo progetto ci ha dato l’opportunità di aggiungere un altro progetto pionieristico al nostro catalogo”.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….