Formatura tubi idraulici intelligente e connessa da Danfoss
23/12/2022

Danfoss Power Solutions presenta la macchina di assemblaggio WalformConnect per ottimizzare la formatura dei tubi rigidi all’interno del sistema Walform, soluzione ampiamente adottata nel mercato dei raccordi metrici per tubi rigidi formati a freddo. La soluzione è studiata per garantire prestazioni affidabili e processi di produzione ottimizzati.

Progettata per aiutare i clienti a garantire la corretta formatura dei tubi idraulici ad alte prestazioni, la macchina è dotata di una serie di funzioni digitali e opzioni di connettività al cloud. La WalformConnect riduce il rischio di errori di assemblaggio grazie allo scanner dei codici a barre che verifica l’utensile corretto da utilizzare. La macchina indica inoltre in automatico il codice della ganascia di serraggio compatibile e i parametri del tubo.

Le funzioni digitali e il tracciamento dei dati consentono un monitoraggio approfondito della produzione, acquisendo una serie di dati in tempo reale come tempi ciclo, temperatura della macchina e lo stato di bloccaggio dell’utensile. Operatori e supervisori possono accedere facilmente a informazioni come il grado di avanzamento dei lotti di produzione e il tempo ciclo per ordine.

La capacità di monitorare più macchine nel cloud facilita la pianificazione operativa. Inoltre, i dati di produzione storici e le informazioni sugli ordini precedenti possono essere salvati sulla singola macchina o nel cloud, consentendo un’analisi semplice a livello locale o da remoto per migliorare ulteriormente la produzione. La macchina può essere completamente integrata nel processo di produzione dei clienti, eliminando i supporti cartacei grazie all’invio diretto degli ordini da un sistema di pianificazione delle risorse aziendali.

Per massimizzare i tempi di attività della macchina WalformConnect, il monitoraggio in tempo reale può fornire automaticamente ai team di manutenzione informazioni per supportare la risoluzione degli errori, mentre gli aggiornamenti software da remoto e l’analisi dei guasti riducono ulteriormente il rischio di ritardi nella produzione.

“Clienti di tutto il mondo si affidano al sistema Walform per prestazioni affidabili e a prova di perdita quando è più importante – ha affermato Christian Kuenstel, leader globale nella gestione dei prodotti, Connectors, Danfoss Power Solutions -. La nostra nuova macchina WalformConnect contribuirà a un assemblaggio ancora più rapido e sicuro dei tubi grazie alle sue funzionalità digitali. Grazie alla visibilità completa dei dati di produzione, i supervisori possono migliorare l’efficienza, garantire la qualità e ridurre al minimo il rischio di tempi di fermo macchina non programmati. WalformConnect è una soluzione vincente per chiunque desideri una produzione ottimizzata e un’assoluta affidabilità dei raccordi per tubi in applicazioni ad alta pressione con vibrazioni elevate in cui la sicurezza è fondamentale”.

La macchina WalformConnect consente la formatura facile e sicura di tubi in acciaio e acciaio inossidabile da 6 a 42 millimetri. Il sistema Walform è ampiamente utilizzato nelle applicazioni industriali più esigenti in agricoltura, edilizia, produzione, trasporto, oil & gas e altro ancora.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…