Fondi allo sviluppo di blockchain e AI, 45 milioni alle imprese
14/01/2022
Fondo progetti blockchain AI IoT

E’ stato istituito dal Mise il Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e IoT, con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.

Il fondo è inteso a promuovere la competitività e la produttività del sistema industriale italiano tramite progetti di ricerca e innovazione tecnologica attinenti al programma Transizione 4.0. I 45 milioni del fondo, destinati a sostenere mediante finanziamenti agevolati la realizzazione di progetti innovativi negli ambiti della AI, blockchain e IoT, potranno essere ulteriormente incrementati grazie all’apporto di contributi volontari provenienti da enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Le risorse potranno altresì essere combinate con fondi e risorse nazionali o comunitarie, al fine di favorire l’integrazione con finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

Una quota, ancora de definire, sarà inoltre riservata alle attività situate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna. Le risorse potranno però essere utilizzate a sostegno delle richieste giunte dall’intero territorio nazionale nel qual caso i progetti nelle suddette Regioni di destinazione non siano stati avviati entro sei mesi dall’apertura dei termini di presentazione delle domande. Possono presentare domanda di accesso ai fondi sia soggetti pubblici che privati, anche in forma congiunta tra loro.

Al fine di monitorare lo stato di realizzazione dei progetti di sviluppo, applicazione e trasferimento tecnologico alle imprese, il Mise si avvarrà infine del supporto di Infratel. Modalità e termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti agevolati saranno rese note con un prossimo provvedimento ministeriale.

Immagine: xresch da Pixabay

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…