Field service management con tecnologie PTC per Zeiss
09/08/2024

Il Gruppo Zeiss, realtà di primo piano a livello globale nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, ha scelto Asset 360 for Salesforce per ottimizzare i suoi servizi di supporto e assistenza sul campo, migliorare l’efficienza e soddisfare le relative esigenze.

Asset 360 è un software di field service management nel novero delle tecnologie di PTC, che ha acquisito ServiceMax nel gennaio 2023 per completare la sua offerta a ciclo chiuso di PLM con funzionalità chiave per la gestione dei servizi di assistenza sul campo. Nell’ambito del suo programma di trasformazione globale, Zeiss aveva già scelto i servizi sales, service e field service cloud di Salesforce, le cui funzionalità basate sugli appuntamenti sono ora efficacemente integrate con quelle pensate per la gestione degli asset, essendo Asset 360 for Salesforce di ServiceMax una soluzione nativamente sviluppata su piattaforma Salesforce. Zeiss ha così la completa visibilità di tutti i suoi prodotti installati sul campo, degli ordini, dei contratti di assistenza e delle relative informazioni su prezzi, sconti, garanzie, SLA e cronologia degli interventi effettuati, nonché una visione centralizzata di tutti i dispositivi che si trovano in rental o in prova, delle parti di ricambio e dei resi.

Asset 360 è una soluzione multipiattaforma ed è disponibile anche su dispositivi mobili, come quelli che di norma utilizzano i tecnici del field service. Ciò consente a Zeiss di accelerare il time-to-value, di gestire al meglio le richieste di intervento in garanzia e di ridurre i costi legati ai possibili errori nella gestione contrattuale, favorendo nel contempo la sottoscrizione di contratti di assistenza o estensioni contrattuali da parte dei clienti. I processi RMA (Return Material Authorization) e di intervento in-house possono essere efficacemente automatizzati e i livelli di stock ottimizzati, generando un miglior livello di soddisfazione della clientela.

“Il nostro obiettivo è superare le aspettative dei clienti – spiega Ronald Fuchs, head of global service excellence di Zeiss Group -. Questo vale non solo per i nostri prodotti, ma anche per i nostri servizi, come il supporto e l’assistenza tecnico applicativa. Siamo un grande gruppo globale, con numerose aree di business e prodotti altamente complessi, innovativi e durevoli, e questo ci pone di fronte a delle sfide. La tecnologia ServiceMax ci ha convinto da un lato per la sua capacità di gestire a 360 gradi tutti i nostri asset, dall’altro per le avanzate automazioni che è in grado di offrire. ServiceMax ci aiuterà a soddisfare le future esigenze dei clienti nel miglior modo possibile”.

Asset 360 for Salesforce di ServiceMax funge quindi da soluzione end-to-end per la forza vendita, offrendo una visione completa della base installata, dei contratti di assistenza e delle caratteristiche tecniche di ciascun asset al fine di massimizzarne la disponibilità e ridurre i costi di manutenzione. Si tratta di una soluzione specificamente concepita per la gestione di modelli di assistenza predittivi e prescrittivi di prodotti complessi e durevoli nel tempo. Con Asset 360 for Salesforce le industrie che si avvalgono di apparecchiature mission-critical a elevato valore possono accelerare la crescita e aumentare la redditività, ottimizzando i servizi di assistenza. Asset 360 è sviluppato su data object standard di Salesforce, piattaforma di cui sfrutta la potenza integrandola con avanzate automazioni e funzionalità di gestione degli asset.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…