Federmeccanica e l’impegno nella formazione
04/12/2018
formazione Federmeccanica Alberto Dal Poz

Gli ultimi anni hanno visto una stagione di investimenti frenetici in tecnologie da parte delle imprese, che hanno profondamente rivoluzionato il settore manifatturiero. Alberto Dal Poz, presidente di Federmeccanica, spiega che dati e contenuti digitali diventano indispensabili per garantire vantaggio competitivo alle imprese al fine di guadagnare nuove fette di mercato. Il percorso è però ai suoi inizi, e occorre proseguire nella direzione del cambiamento intrapresa.

A tale scopo è in particolare essenziale profondere impegno della formazione e nell’addestramento della forza lavoro nelle nuove tecnologie entrate negli ambienti di produzione e nelle aziende. Tutte le imprese associate Federmeccanica sono concordi infatti nell’indicare nella mancanza di competenze e profili professionali la principale sfida che la metalmeccanica italiana si trova oggi a dover affrontare. E’ quindi necessario unire i saperi e le conoscenze appannaggio dei lavoratori già esperti del settore con la predisposizione alla cultura digitale e all’innovazione propria dei più giovani, per colmare la discrepanza tra i bisogni delle imprese e l’alto tasso di disoccupazione, elevato soprattutto tra i giovani e al Sud.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…