Fare squadra per reagire allo shortage, Mascetti e l’esperienza di MAS Elettronica
05/05/2022
MAS Elettronica Mascetti collaborazione reazione shortage componenti

MAS Elettronica, realtà italiana che sviluppa risposte embedded alle necessità dei clienti, ha subito così come è stato per tutte le realtà produttive l’impatto dello shortage dei componenti hardware, generato negli ultimi due anni dall’emergenza sanitaria, dai conseguenti lockdown e complicato dalla difficoltà di reperire le materie prime. Con inoltre un mercato dove la domanda è tornata presto a crescere rapidamente.

Dall’esperienza di quest’ultimo periodo, l’azienda, come racconta Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica, ha però imparato come reagire con prontezza alle sfide, attraverso le tecnologie, la propria professionalità e affinando la visione dei mercati. Nel corso degli ultimi due anni, eventi particolari come lockdown, chiusure, restrizioni e riduzione del personale hanno generato un forte impatto negativo sulle importazioni di materiali, soprattutto quelli provenienti dai paesi asiatici. In aggiunta, le materie prime hanno raggiunto livelli di costo significativamente alti trasformando ad un certo punto i componenti in merce rara e irreperibile. L’azienda cita quindi un recente report pubblicato da Uptime Institute, secondo il quale queste problematiche potrebbero protrarsi per i prossimi due anni e riguardare la fornitura di microchip e componenti elettronici.

Per affrontare il problema dello shortage dei componenti, MAS Elettronica ha quindi compiuto alcuni passi, primo fra tutti sensibilizzare tutti i clienti alla pianificazione a lungo termine delle produzioni. L’azienda ha quindi favorito la flessibilità nelle produzioni lavorando sulle alternative, modificando le schede quando serve per poter produrre sviluppando e adattando il software all’occorrenza. Infine, fondamentale è stata la stretta collaborazione instaurata con i produttori/partner per accorciare e rendere il processo decisionale più breve ed efficiente.

“Il confronto con i colleghi e le altre realtà è stato fondamentale – afferma in particolare Mascetti -. Abbiamo rafforzato i rapporti con i nostri player e clienti per superare insieme gli ostacoli che avrebbero potuto mettere in difficoltà i progetti e le attività. Avere un forte legame con i nostri fornitori ci ha permesso di analizzare insieme la situazione e predisporre le cose in modo da rispettare gli impegni presi con i nostri clienti. Il rapporto di fiducia fra MAS Elettronica, i propri fornitori e la propria clientela è un circolo virtuoso che si è anche trasformato nell’energia vitale che ha tenuto acceso i nostri motori anche nei momenti in cui il mondo era pressoché paralizzato”.

Il CEO ricorda quindi come le reazioni alla situazione e le relative azioni intraprese non sempre siano state perfette, ma che comunque sono risultate efficaci e hanno permesso all’azienda di predisporre le proprie strategie in modo molto più mirato alla resilienza. Mascetti sottolinea pertanto quanto la collaborazione strategica con cliente e fornitore è stata e lo è tuttora la caratteristica chiave per essere reattivi di fronte alle mutazioni del mercato:

Collaborare, fare squadra, aiutarsi, sono approcci essenziali che vengono spesso oscurati dal ‘panico’ che si crea quando non si riesce a rispettare qualche scadenza. È vero… più facile a dirsi che a farsi, ma in queste situazioni serve un certo ‘distacco’ in modo da essere tranquilli e pianificare, pianificare, pianificare”.

Attraverso la pianificazione è infatti possibile studiare, elaborare e trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide. Puntare alla customizzazione potrebbe quindi essere un’arma vincente, e per questo motivo nel delicato periodo attuale le aziende devono impegnarsi per trovare la soluzione giusta che miri a una progettazione hardware customizzata.

“Adottare l’approccio della progettazione hardware personalizzata è buona cosa poiché in fase progettuale è possibile effettuare qualsiasi modifica – spiega quindi Mascetti -. In questo periodo, dove la disponibilità dei componenti è estremamente mutevole, occorre adattare il progetto a questa variabile perché è proprio la disponibilità o meno di un componente che oggi detta legge. Una volta stabilita la disponibilità dei componenti, occorre tenere conto che per progettare un software che offra elevate prestazioni è necessario che sia costruito con un hardware che possa garantire la miglior customer experience. L’hardware customizzato di un sistema richiede poi diverse fasi per arrivare alla soluzione completa e ottimale”.

Il 2022 si prospetta infine come un anno importante per MAS Elettronica, come spiega in conclusione Mascetti: “Per proseguire la nostra missione nell’innovazione tecnologica, ci siamo prefissi nuovi e sfidanti obiettivi sia a livello aziendale che individuale coinvolgendo tutto il team. Nonostante il periodo trascorso che è stato estremamente complesso, abbiamo appreso e imparato una lezione di valore inestimabile per l’azienda e che rappresenta uno stimolo per affrontare ancora meglio questo momento di profonda trasformazione. MAS Elettronica intende espandersi e crescere ulteriormente collaborando proattivamente con partner strategici. A questo proposito siamo apertissimi ad accogliere nuove proposte da parte dei distributori, perché MAS Elettronica è fermamente convinta dell’assoluto valore delle collaborazioni e dei valori umani”.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…