Accordo di collaborazione siglato tra Seco e SDA Bocconi School of management nella digital innovation, mirata a intercettare startup a elevato contenuto tecnologico e innovativo a livello nazionale e internazionale.
Una delle attività principali all’interno della collaborazione verterà infatti sul progetto ‘startup radar’, grazie al quale SDA Bocconi potrà agevolare l’incontro di Seco con realtà innovative e attive nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, sulle quali l’azienda è pronta a investire tramite aumenti di capitale.
Lo strumento startup radar di SDA Bocconi da una parte darà a Seco l’opportunità di scoprire come nuove e innovative tecnologie plasmano e fanno evolvere i propri segmenti di business – l’azienda, partecipata da Fondo italiano tecnologia e crescita gestire dal Fondo italiano d’investimento SGR, è specializzata in alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e soluzioni IoT. Dall’altro, la collaborazione con startup agili permetterà a Seco di incrementare il valore aggiunto della propria offerta ai clienti.
“Siamo profondamente convinti che l’innovazione si debba perseguire attraverso gli investimenti per sviluppare startup che riescono meglio di società strutturate a lavorare su tecnologie di frontiera – spiega Massimo Mauri, amministratore delegato di Seco -. In questo senso la nostra collaborazione con SDA Bocconi crea i presupposti per sviluppare un importante ecosistema digitale nel panorama italiano. Seco è pronta ad investire in innovazione attraverso aumenti di capitale in startup che selezioneremo con l’ausilio delle elevate competenze di SDA Bocconi”.
L’accordo nasce dalla comunione d’intenti tra le due realtà e dalla natura innovatrice di Seco, da sempre impegnata nel presidio di temi di frontiera e nella ricerca multidisciplinare, nella convinzione che lee più proficue contaminazioni nascono dalla diversità e dall’incontro tra mondi eterogenei, industria, mondo accademico e ricerca applicata, che guardano nella stessa direzione.