eAwards, fino a 70 mila euro da NTT Data Foundation alle startup hi-tech
28/06/2022
NTT Data Foundation eawards startup hitech

Ha preso il via lo scorso 7 giugno la call italiana per partecipare alla 21ª edizione degli eAwards promossi da NTT Data Foundation con l’obiettivo di selezionare progetti basati su tecnologie ad alto impatto, innovative, scalabili e sostenibili che contribuiscano a migliorare la qualità della vita o a risolvere problemi ambientali attraverso modelli di business digitali e l’uso intensivo della tecnologia.

Le startup italiane hanno tempo fino al 15 luglio per presentare idee e progetti, e il miglior progetto imprenditoriale hi-tech verrà premiato con 10.000 euro a fondo perduto, servizi di mentoring e un pass per la finale internazionale dei Global eAwards, con la possibilità di aggiudicarsi altri 60.000 euro in palio.

Le idee presentate devono essere almeno in fase di prototipazione e afferire ai due ambiti seguenti:

  • Progetti con focus su Industria 4.0, banche, assicurazioni, telecomunicazioni, retail, e-commerce, education, salute (e-health e biotech), e in generale qualsiasi altro comparto possa essere oggetto di digitalizzazione dei processi;
  • progetti con focus sulla sostenibilità, con sviluppo di prodotti o servizi che permettano di ridurre o mitigare l’impatto ambientale, e quindi: energie rinnovabili, stoccaggio di energia, accesso all’energia, mobilità sostenibile, efficienza energetica e risparmio energetico, economica circolare, utilizzo intelligente delle risorse naturali, ecc.

Nel primo step della challenge si sfideranno a livello nazionale le imprese partecipanti in quindici Paesi diversi, tra Europa e America Latina. Solo un progetto per ogni Paese – il vincitore per l’Italia verrà decretato il 13 settembre, potendo anche quest’anno partecipare all’edizione italiana dell’Open Innovation Contest – accederà poi alla competizione internazionale che si terrà durante la NTT Data Talent Week, organizzata a Madrid il 18,19 e 20 ottobre da NTT Data Foundation per promuovere imprenditorialità e talento.

In chiusura della Talent Week una giuria di esperti individuerà il miglior progetto a livello globale che si aggiudicherà i 60.000 euro messi in palio da NTT Data, e che beneficerà dell’esclusivo programma di accelerazione volto a trasformare il proprio progetto in una soluzione concreta.

NTT Data Foundation startup hitech eAwards Italia

Vincitrice dell’edizione 2021 degli eAwards è stata la spagnola Captoplastic, con una tecnologia in grado di eliminare le microplastiche in acqua di mare, acque reflue e acqua dolce. Per l’Italia, si è aggiudicata il primo posto Sinergy Flow, che ha sviluppato una batteria innovativa low cost, sostenibile, ad alta efficienza energetica.

E’ possibile candidarsi entro il 15 luglio a questo link: eawardsitaly.it

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…