Digital Economy, nuovo indirizzo di studi con Unindustria Reggio Emilia
17/11/2022
Digital Economy percorso studi Reggio Emilia Club Digitale Unindustria Reggio Emilia

Presso l’Istituto Scaruffi Levi Tricolore di Reggio Emilia ha preso il via un nuovo indirizzo di studi con il percorso Digital Economy, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza della realtà digitale e consentire loro di seguirne la costante evoluzione.

Il percorso nasce in collaborazione con l’Area Education e il Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia e si caratterizza per l’approfondimento di moduli specifici di Informatica e di Economia Aziendale, integrati dal supporto di tutte le discipline: partendo dalle linee guida ministeriali vengono approfonditi temi significativi dell’innovazione digitale.

La Dirigente Scolastica Domenica Tassoni precisa: “Cultura economico-giuridica e innovazione tecnologica sono temi cruciali per promuovere lo sviluppo del Paese. L’istruzione tecnica che il nostro Istituto rappresenta può essere il volano per l’integrazione tra le competenze economiche e quelle digitali, questa è la nostra nuova sfida. Una sfida che richiede un raccordo stretto e organico tra la scuola, il territorio e, in particolare, il sistema produttivo, il mondo del lavoro e delle professioni, attraverso un’alleanza formativa stabile, ampia e radicata. Si tratta di un progetto che non è meramente tecnico, ma culturale e intreccia profondamente conoscenza e innovazione”.

“Abbiamo accolto l’opportunità di lavorare insieme alla scuola a questo progetto ambizioso – dichiara quindi Andrea Storchi, presidente Club Digitale Unindustria Reggio Emilia -. Questo nuovo indirizzo rappresenta una vera e concreta risposta alle esigenze delle nostre imprese, che offrono molte opportunità ai giovani che hanno competenze economiche integrate da conoscenze informatiche e digitali. Elemento centrale sarà anche l’acquisizione di famigliarità nell’utilizzo di un sistema gestionale, un vero e proprio valore aggiunto per il futuro di questi ragazzi sia che entrino nel mondo del lavoro o nella formazione terziaria”.

Francesco Criscuolo, imprenditore di Sistemi, partner tecnico dell’iniziativa, aggiunge: “La nostra azienda ha creato un prodotto dal nome Sistemi per la Scuola, che è stato studiato appositamente per permettere agli enti formativi di affrontare gli aspetti normativi oggetto delle materie di studio con il supporto di soluzioni gestionali”.

La prima classe del Digital Economy ha già iniziato con entusiasmo il nuovo percorso con l’avvio dell’anno scolastico 2022-2023, e ha già partecipato al laboratorio didattico Robolab.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…