Didattica e innovazione, AI e realtà virtuale con Protom nelle scuole
03/11/2022

Fedele al suo impegno per portare innovazione nella didattica grazie ad AI, algoritmi e realtà virtuale, Protom, KTI company italiana (knowledge & technology intensive) ha portato alla fiera siciliana Didacta, tenutasi del 20 al 22 ottobre scorsi, Edumat, un tappetino interattivo che controlla ambienti virtuali, rappresentando fisicamente il campo d’azione mostrato su uno schermo.

La soluzione integra gli ambienti virtuali con l’interazione fisica, per offrire esperienze ludico-didattiche divertenti ed efficaci, favorendo l’attività motoria e la collaborazione tra i partecipanti. Ideato e sviluppato in collaborazione con Fondazione Foqus e il networks educativo Dalla parte dei bambini, Edumat grazie a un collegamento bluetooth mette a disposizione diverse tipologie di esperienze interattive e sessioni di gioco per i bambini, che possono venire configurate e salvate dai docenti.

In fiera l’azienda ha portato anche Classmate Robot, robot dotato di intelligenza artificiale per supportare la didattica in classe, progettato con il supporto dell’Università Federico II di Napoli. La funzione del Social robot, nuovo speciale compagno di classe robotico, è migliorare la vita dell’ecosistema classe. Il robot autonomo è in grado di interagire e comunicare con gli esseri umani seguendo regole e comportamenti sociali. Lo sviluppo del progetto ha inoltre visto il coinvolgimento di cinque scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, che sotto la guida del Dipartimento di Scienze sociali della Federico II hanno definito quali funzioni dovessero essere affidate al robot. Gli ingegneri Protom, collaborando con Prisca Lab (Project of intelligent robotics and advanced cognitive system) hanno quindi progettato il device e il software capace di assolvere le funzioni richieste. Il progetto ClassMate Robot è quindi entrato nel vivo quest’anno con la fase di sperimentazione iniziata in ciascuna delle cinque istituzioni scolastiche coinvolte.

Ad avvicinare scuola e innovazione è infine ScuoLab, piattaforma made in Protom che sfrutta le potenzialità del learning-by-doing per consentire ai ragazzi di frequentare i laboratori in totale sicurezza, esigenza sorta dopo l’emergenza sanitaria, sotto la guida del proprio docente grazie a realtà virtuale. ScuoLab sfrutta le potenzialità sia del web che delle LIM, le lavagne interattive multimediali, garantendo un’interazione facile e immediata, perché basata su una gestualità intuitiva e naturale, che stimola la capacità cognitiva. L’Intelligenza Artificiale è impiegata per fornire un sistema di supporto decisionale al professore e studenti che riportano feedback qualificati relativi al processo di apprendimento generale e individuale.

Protom innovazione didattica Edumat ClassMate RobotA credere nelle potenzialità della piattaforma è anche l’ESA, l’Agenzia spaziale Europea, che ha scelto di contribuire al suo sviluppo trasferendo i dati provenienti dai propri sistemi satellitari per la realizzazione di nuovi contenuti per i laboratori virtuali. Il database ESA  ha potenziato l’offerta della piattaforma ScuoLab allargando il ventaglio delle esperienze disponibili dei Laboratori di Fisica, Chimica, Elettronica e Elettrotecnica e Scienze della Terra. I nuovi contenuti didattici interattivi permettono di rappresentare con ancora più efficacia nozioni e processi e di trasformarli in esperienze didattiche per tutti gli studenti sia a livello nazionale che internazionale.

La collaborazione ha portato alla nascita di Climate Science, progetto co-finanziato da ESA che si pone l’obiettivo di favorire l’insegnamento della sostenibilità ambientale nell’ambito dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione civica, ma non solo. Presenta contenuti esperienziali legati alla visualizzazioni di mappe tematiche interattive i cui dati provengono in tempo reale dalla banca dati ESA e consente di effettuare esperimenti laboratoriali tramite i quali gli studenti potranno comprendere i fenomeni ambientali analizzandoli dal punto di vista chimico e fisico. Le macro tematiche affrontate sono: temperatura degli oceani, variazione del pH degli oceani, presenza di gas serra nell’atmosfera e nei mari, osservazione della variazione delle temperature nel mare e in aree terrestri, capacità di riflessione del terreno e fenomeni di riflettenza, radiazioni.

ScuoLab e Edumat sono realizzati dalla società controllata di Protom ScuoLab, mentre Classmate è realizzato dalla collaborazione tra le  aziende controllate Protom Robotics e ScuoLab stessa.

“Oggi è possibile operare una straordinaria convergenza tra le diverse conoscenze, per offrire servizi che non esistevano, attraverso algoritmi, realtà virtuale, intelligenza artificiale e molto altro – ha detto Salvatore Rionero, Amministratore Delegato di Protom -. Da anni stiamo investendo convintamente sul futuro della scuola; lo facciamo perché questo ci consente di coniugare due elementi fondamentali del nostro modo di fare business: etica ed innovazione. I nostri prodotti sono in grado di innescare una scuola più inclusiva, più partecipata e più coinvolgente”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…