Dati e intelligenza nelle moto elettriche con Horwin alla Eicma
09/11/2022
Horwin moto elettriche telaio intelligente Eicma 2022 Senmenti

Horwin, realtà impegnata nell’esplorazione e innovazione nel campo dei motocicli elettrici, presenta alla Eicma 2022, in Fiera Milano dell’8 al 13 novembre, il telaio intelligente integrato IM, studiato per sovvertire il paradosso del triangolo nelle moto elettriche, ovvero prestazioni, autonomia e peso.

L’azienda presenta in particolare due veicoli elettrici intelligenti ad alte prestazioni, Senmenti O e Senmenti X, basati sul nuovo telaio intelligente integrato, che Horwin definisce ‘forma di vita mobile’, una sorta di bio-macchina intelligente. Senmenti è infatti è la traslitterazione di ‘forma di vita’ in cinese.

Il telaio intelligente integrato sviluppato da Horwin è il frutto di sei anni di ricerca e sviluppo della tecnologia di base e di verifiche sul mercato europeo, che hanno portato il costruttore ad abbandonare il layout strutturale dei veicoli endotermici tradizionali, così come la tradizionale disposizione separata di batteria, motore e controller nel layout strutturale del veicolo tramite il concetto tecnologico di miglioramento dell’efficienza e riduzione dei consumi. Rompendo così il paradosso del ‘triangolo impossibile’ per giungere a una ridefinizione della moto elettrica.

Partendo dal presupposto che sensi e intelligenza sono elementi chiave indispensabili per ogni essere vivente, Horwin ha quindi inserito più di 30 sensori in Senmenti O. Il veicolo utilizza una tecnologia di controllo di sistema di livello automobilistico per elaborare ad alta velocità l’analisi delle informazioni e il processo decisionale, formando una piattaforma intelligente che integra la raccolta dei dati, l’analisi dei dati e il processo decisionale automatico. Questo non solo espande notevolmente lo spazio di aggiornamento dell’OTA (Over-the-Air Technology), ma realizza anche l’evoluzione continua e dell’OTA coprendo tutti gli scenari. Il veicolo potrà in tal modo diventare sempre più intelligente e in futuro potrà anche apprendere la personalità unica dell’uomo, utilizzare sistemi uomo-computer per interagire con gli utenti e diventare una nuova ‘vita mobile’ con reali capacità di comunicazione, memoria e apprendimento. Horwin descrive pertanto Senmenti X come una vera e propria “capsula mobile di prima classe che vola vicino al suolo”.

L’intento che Horwin si prefigge è quello di creare prodotti che soddisfino realmente le esigenze degli utenti, attraverso quello che viene definito ‘esperimento di vita mobile civilizzata‘, che consentirà di ottimizzare e migliorare i prodotti insieme agli utenti. L’azienda ha da sempre identificato la propria missione nel “costruire una nuova civiltà mobile con una tecnologia all’avanguardia, permettendo a più persone di esplorare liberamente un nuovo stato di vita”, sovvertendo la tradizionale metodologia di definizione dei prodotti dall’alto verso il basso. In tale ottica, tutti i prodotti realizzati da Horwin nasceranno e si evolveranno insieme agli utenti con ogni esperimento di vita di mobile civilizzata su larga scala.

Rompendo le vecchie regole del settore, la presentazione dei nuovi prodotti e della piattaforma tecnologica di Horwin creerà maggiori possibilità per l’intero settore dei motocicli a due ruote. Horwin espone al proprio stand alla Eicma il telaio intelligente integrato IM, la tecnologia di auto-bilanciamento (tecnologia di assistenza alla guida dinamica su due ruote), Senmenti O, Senmenti X e lancia il laboratorio di vita mobile (evento di co-creazione dell’utente) presso il Padiglione 24Q – Stand A70.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…