Dal dato al cloud computing, corso di formazione in IoT al BI-REX
09/11/2022
BI REX corso formazione tecnologie IoT acquisizione dati cloud computing

Partirà il 24 novembre 2022 il Corso di formazione sull’apprendimento e utilizzo delle tecnologie IoT nell’industria tenuto da BI-REX, il Competence Center bolognese, e Università degli Studi di Parma, con il contributo di Siemens Academy.

Il nuovo corso di alta formazione Industria 4.0 ‘Applicazioni industriali IoT per migliorare la produttività: dall’acquisizione del dato al cloud computing’ mira a fornire una conoscenza pratica e applicativa dei vantaggi che le tecnologie IoT possono portare alle aziende in termini di maggior competitività. Il percorso formativo, della durata complessiva di 7 giornate, dal 24 novembre al 16 dicembre 2022, affronterà i vari aspetti fondamentali della catena che inizia con l’acquisizione dei dati sulle linee di produzione (sensori, trasduttori, metrologia) appoggiandosi alle reti di trasmissione (architetture, protocolli) per implementare il paradigma IoT. Senza tralasciare aspetti critici quali la sicurezza delle reti e la manutenzione predittiva.

Il corso avrà un taglio molto pratico, e tutti gli argomenti affrontati saranno ancorati saldamente a esperienze applicative concrete e case study industriali, con inoltre un impiego significativo delle tecnologie hardware e software della Linea Pilota BI-REX con esercitazioni hands-on.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

  • Fornire una conoscenza di base delle tecnologie IoT, dalla raccolta del dato alla sua trasmissione ed elaborazione;
  • Illustrare gli aspetti architetturali del paradigma IoT nel contesto industriale;
  • Evidenziare i benefici dell’introduzione delle tecnologie IoT nell’ambito della produttività industriale, anche per mezzo di case study real;
  • Fornire esperienze hands-on dell’utilizzo delle tecnologie IoT nelle linee di produzione grazie alla Linea Pilota di Bi-Rex;
  • Offrire una panoramica sulle soluzioni IoT per la produttività industriale presenti sul mercato.

Articolato in quattro moduli didattici, il corso prevede 7 giornate che includono sei sessioni online di mezza giornata e una in presenza full-time, con momenti applicativi ed esercitazioni sulla Linea Pilota BI-REX. Il corso è rivolto a tutte le funzioni aziendali coinvolte a vario titolo nel processo di introduzione, aggiornamento e potenziamento delle tecnologie IT nei processi industriali, sia quindi per la parte decisionale e organizzativa di imprenditori e IT manager, sia per funzioni più tecniche e operative (ingegneri dell’automazione, integratori di sistemi, responsabili di linee o della sicurezza informatica, manager e tecnici di R&D).

BI-REX ha inoltre attivato un servizio a supporto dell’ottenimento di un voucher formativo attraverso i principali fondi interprofessionali, a copertura del costo d’iscrizione. Inoltre, ogni iscritto al corso avrà come bonus l’accesso gratuito per un anno a tutti i contenuti della piattaforma di e-learning BI-REX Skills 4 Business. Per maggiori informazioni: massimo.pulvirenti@bi-rex.it.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…