Cybersecurity e competenze digitali, 210 milioni nel programma Digital Europe
22/07/2024
EU Call cybersecurity e competenze digitali avanzate Digital Europe

La Commissione Europea ha pubblicato una nuova Call per l’invio di proposte mirate a rafforzare la cybersecurity e le competenze digitali in tutta l’UE, per un budget complessivo di oltre 102 milioni di euro nell’ambito del programma Europa digitale (DEP).

In tema di cybersecurity, 35 milioni di euro saranno destinati a progetti di protezione dei grandi impianti industriali e delle infrastrutture critiche. Altri 12,8 milioni di euro saranno investiti per istituire, sostenere e ampliare ulteriormente i centri operativi di sicurezza nazionali e transfrontalieri (SOC). Altri 35 milioni di euro saranno destinati alla diffusione di tecnologie e strumenti all’avanguardia in materia di sicurezza informatica, mentre 20 milioni di euro saranno destinati a sostenere gli Stati membri nell’attuazione della legislazione dell’UE e delle strategie nazionali in materia di cybersicurezza.

Il termine per la presentazione delle domande per tutti questi finanziamenti connessi alla cybersecurity è il 21 gennaio 2025.

L’UE stanzia quindi ulteriori fondi per 108 milioni di euro per quanto riguarda le capacità in materia di competenze digitali, 55 milioni di euro saranno investiti in competenze digitali avanzate, per la progettazione e la realizzazione di programmi di istruzione superiore in settori chiave della tecnologia digitale. Per aiutare gli Stati membri a conseguire i traguardi e gli obiettivi del decennio digitale, 25 milioni di euro saranno investiti in attività volte ad agevolare la realizzazione di diversi progetti multinazionali attraverso consorzi per un’infrastruttura digitale europea (EDIC). Altri 20 milioni di euro sono destinati all’ulteriore sviluppo dei gemelli digitali locali europei (versioni digitali delle comunità locali). 8 milioni di euro saranno investiti negli osservatori europei dei media digitali (EDMO) per finanziare il lavoro di poli regionali indipendenti volti ad analizzare e contrastare la disinformazione nei media digitali.

Il termine per la presentazione delle domande per tutti questi finanziamenti connessi alle competenze digitali è il 21 novembre 2024.

Un nuovo pacchetto di Call verrà pubblicato l’anno prossimo, dopo l’adozione del programma di lavoro Europa digitale 2025-2027.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…