Condition monitoring SKF in abbonamento nelle acciaierie Gerdau
30/03/2020

SKF e Gerdau, primo produttore siderurgico in America Latina di acciaio lungo, hanno siglato un accordo per ridurre i tempi di fermo non programmati e incrementare produttività e sostenibilità delle acciaierie Charqueadas e Araçariguama della società in Brasile.

L’accordo prevede la fornitura in abbonamento da parte di SKF di una gamma completa di prodotti, tra cui cuscinetti, servizi di ricondizionamento, sistemi di lubrificazione e unità per condition monitoring connesse. SKF ha in Brasile un Rotating Equipment Performance Center che si occuperà di analizzare i dati raccolti nelle due acciaierie Gerdau, per quindi programmare le attività di manutenzione e azioni correttive, aumentando l’affidabilità e migliorando le prestazioni delle macchine. L’operatore siderurgico brasiliano intende puntare sulle soluzioni innovative SKF per il settore per creare valore e rafforzare la propria competitività.

Grazie alla formula in abbonamento, SKF mette quindi a disposizione delle acciaierie tutta la sua competenza negli alberi rotanti, per aumentare la produttività ed eliminare i costi proibitivi legati ai tempi di fermo non programmati nel settore siderurgico. La collaborazione con SKF aiuterà inoltre Gerdau ad aumentare il rendimento delle macchine riducendo al contempo il consumo di cuscinetti, grasso ed energia, con importante riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività.

Gerdau vanta 118 anni di attività ed è il più grande produttore di acciaio del Brasile, uno dei principali produttori di prodotti lunghi in acciaio nelle Americhe e uno dei più grandi fornitori di acciaio speciale a livello mondiale. La società in Brasile produce anche acciai piatti e ferro per consumo interno.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…