Cobot nello stampaggio suole e supply chain integrata per Vibram
28/09/2021
vibram digitalizzazione stampaggio suole gomma

Innovazione digitale, sostenibilità e robotica collaborativa nello stampaggio della gomma in Vibram, produttore mondiale di suole per calzature ad alte prestazioni per i mercati dello sport e del tempo libero.

L’azienda, con sede ad Alibizzate, in provincia di Varese, ha presentato uno dei progetti vincitori del bando del Made Competence Center, che mira nello specifico a sviluppare un innovativo processo di stampaggio delle suole grazie all’impiego di robot collaborativi. Il progetto prevede una durata di 18 mesi e consentirà di sviluppare nuove procedure e tecnologie che potranno essere messe a disposizione di tutto il settore, arrivando a produrre un ‘sistema suola’ che sfrutta materiali leggeri e performanti, unendo comfort e ricerca sui materiali. Innovazione e digitalizzazione sono d’altronde di casa in Vibram, come dimostra un altro recente progetto realizzato per il revamping di un mescolatore utilizzato per preparare il materiale in gomma, che sfrutta la tecnologia elettroidrostatica di Moog in sinergia con JP-Tech per incrementare sostenibilità del processo con abbattimento dei consumi e miglioramento dell’affidabilità e delle performance.

Sempre in collaborazione con Made, l’azienda sta inoltre implementando un sistema avanzato per la schedulazione del prodotto, in ottica di integrazione aperta con tutta la supply chain. Alla base vi è la digitalizzazione del magazzino, volta a velocizzare al massimo il picking del prodotto. Un software di gestione del magazzino consentirà di realizzare una mappatura precisa e in tempo reale dello stesso, per rendere il più rapida possibile la spedizione degli ordini ai clienti.

Vibram ha quindi in progetto la creazione di un portale integrato per la gestione degli ordini condiviso con le aziende fornitrici. I partner potranno da qui condividere le informazioni relative alle richieste ricevute, consentendo ai clienti più affezionati di seguire in tempo reale l’avanzamento degli ordini. I partner coinvolti nella supply chain potranno così collegarsi al portale ordini e controllare quantità da produrre e tempi di consegna, ottimizzando i tempi.

Per aumentare di conseguenza anche la reattività, l’azienda sta introducendo anche in sistema di rilevazione sul campo in tempo reale in produzione. Una chiara pianificazione della produzione è infatti essenziale, considerato il catalogo estremamente ampio dell’azienda, poiché ogni tipologia di suola ha il proprio stampo, moltiplicato per tutti i numeri di calzatura da produrre. Un sistema MES raccoglie quindi i dati in tempo reale dalle linee di produzione, per offrire una overview continuamente aggiornata dello stato di avanzamento delle commesse. Nel complesso, l’idea è quindi poter avere una chiara visualizzazione dello step cui si trovano gli ordini per tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella catena di fornitura, aziende fidelizzate da relazioni di lungo termine con il produttore.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…