CNC e 3D online più potente grazie alla AI in Weerg
02/11/2022

Weerg ha rinnovato la propria piattaforma online per lavorazioni CNC e stampa 3D ridisegnando il portale weerg.com attorno all’esperienza di utilizzo degli utenti, introducendo inoltre un algoritmo e un software riprogettato per garantire il prezzo più basso.

La nuova piattaforma di preventivazione è 80 volte più veloce rispetto alla richiesta di preventivi offline, e il 270% più rapida delle versione precedente. Il software sviluppato impiega invece l’AI per simulare oltre 60 lavorazioni in parallelo, individuando in pochi secondi quella che garantisce il miglior prezzo all’utente.

“Per lo sviluppo di questo software, ci siamo basati sulle valutazioni logiche operate dai nostri tecnici nel processo di comprensione del file e ipotesi di lavorazione: i software operano le stesse scelte e valutazioni, ma in maniera più precisa, economica e rapida – afferma Francesco Zanardo, COO di Weerg -. La nuova piattaforma garantisce quindi un notevole passo in avanti per la manifattura online, garantendo una precisione dei prezzi reali vicina al 98% e un abbattimento dei costi per i clienti anche del doppio rispetto ad alternative online e offline”.

Oltre al miglioramento di efficienza, la piattaforma si rinnova anche nell’interfaccia utente con l’obiettivo di offrire a progettisti e ingegneri un’esperienza completamente customer-centrica e intuitiva. Experience designers, web developers e programmatori hanno sviluppato un percorso di acquisto dinamico che si rimodulasse secondo le necessità dell’utente, garantendo sempre un alto livello di personalizzazione.

Weerg CNC stampa 3D online software preventivazione AI

La ristrutturazione della piattaforma di Weerg nasce dallo scambio di feedback quotidiano con chi lo utilizza tutti i giorni per lavorare: progettisti e aziende. In tal senso, il team di sviluppo ha previsto l’integrazione di nuove features pensate per favorire l’organizzazione interna dei clienti: ad esempio, per combattere l’attuale volatilità dei costi energetici e delle materie prime, sarà possibile in ogni momento congelare un preventivo per 30 giorni, potendo poi ordinare a un prezzo bloccato.

Ogni progetto sarà protetto da crittografia end-to-end e un accordo di riservatezza verrà automaticamente sottoscritto per garantire la privacy in tutte le fasi della lavorazione. Grazie all’utilizzo di strumenti di data visualization sarà inoltre possibile ottenere istantaneamente il prezzo totale dell’ordine e i tempi certi produzione; inoltre, cambiando qualsiasi specifica inserita, grazie alle applicazioni di intelligenza artificiale, il prezzo si ricalcolerà automaticamente simulando tutte le lavorazioni in tempo reale.

Altra importante novità della piattaforma sono la possibilità di tenere monitorato in tempo reale lo stato degli ordini direttamente dall’area riservata del sito web, avendo un quadro completo delle fasi di avanzamento, e la possibilità di utilizzare Weerg Express, la modalità di produzione che realizza pezzi personalizzati anche in soli due giorni.

“La nostra esperienza ci ha insegnato che è importante far capire ai clienti che Weerg è a disposizione della loro creatività – dichiara Matteo Rigamonti, fondatore e presidente di Weerg -. Le nostre tecnologie ci permettono infatti di cimentarci in lavorazioni complesse e adatte a ogni tipo di esigenza, garantendo la massima tutela della privacy dei progetti. Il nostro nuovo software di preventivazione rappresenta un notevole passo avanti in questo mercato, rendendo Weerg un alleato ancora più importante per il settore della manifattura”.

Il portale, per essere maggiormente fruibile nei mercati internazionali, è infine disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed è supportato da un servizio di customer care madrelingua 24/7.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…