Chirurgia assistita con il robot medicale di Kuka
12/12/2018
robot medicale Kuka LBR Med

Il robot LBR Med di Kuka esplica le grandi potenzialità applicative dei robot nella collaborazione e interazione sicure con il personale medico e chirurgico nel settore medicale e ospedaliero. Il robot è certificato in conformità allo Schema CB, standard internazionale per l’integrazione in prodotti medicali, per impiego in diagnostica, nel trattamento e fino agli interventi chirurgici.

Disponibile con portata complessiva di 7 e 14 kg, e raggio d’azione rispettivamente di 800 e 820 mm, LBR Med è un robot leggero a sette assi dotato di sensori estremamente sensibili e di ampie funzionalità di sicurezza. Il robot funge da assistente preciso ed estremamente affidabile, in grado di operare in piena collaborazione e in sicurezza con dottori, terapisti e pazienti. Il robot apprende posizioni, ad esempio per inserimento preciso di trocar, e  percorsi operatori mediante teaching eseguito manualmente, dietro guida dell’operatore. E’ quindi possibile far ripetere il percorso con precisione semplicemente toccando il robot.

La precisione di inseguimento dei percorsi e delle traiettorie avviene grazie a movimenti combinati di traslazione e rotazione, e le cinematiche ridondate consentono di evitare possibili interferenze dovute all’incontro di ostacoli durante l’esecuzione di un compito.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…