Caricamento automatico entry-level nelle macchine utensili da Hoffmann Group
16/06/2022
Hoffmann Group sistema caricamento

Hoffmann Group amplia la propria gamma nell’automazione dei processi ad asportazione truciolo con il modello entry-level per il caricamento automatizzato su macchine utensili Garant Basic e Basic plus con robot Nachi.

La soluzione, sviluppata in collaborazione con il gruppo tecnologico giapponese Nachi-Fujikoshi, consente la movimentazione di parti grezze fino a 10 kg di peso, è compatibile anche con macchine utensili meno recenti e consente alle PMI di entrare nell’automazione a un prezzo conveniente. Il sistema è costituito da un potente robot Nachi-MZ12-1450 su piattaforma Garant, in cui è alloggiata l’interfaccia HMI Garant, sviluppata appositamente per la soluzione.

L’HMI funziona su un robusto PC industriale e offre un’interfaccia utente strutturata e intuitiva, rendendo programmazione e funzionamento molto facili. Se un componente è già stato programmato e memorizzato nell’archivio, il riattrezzaggio è molto veloce. Un sistema a cambio rapido con valvola di mantenimento della pressione permette anche una rapida sostituzione dell’elemento di presa. A seconda delle dimensioni del componente, il sistema può gestire fino a 150 pezzi in un solo lotto, e può essere caricato con un massimo di 300 kg totali. Una griglia speciale progettata per soddisfare le esigenze dei clienti mantiene i componenti in posizione.

Molto semplice è anche il collegamento dell’impianto alla macchina utensile, senza richiedere né un’interfaccia di automazione né intervento nel controllo della macchina. Per aprire e chiudere in modo sicuro la porta, è sufficiente installare il nuovo apriporta automatico Garant. Il sistema, dotato di logica di controllo Siemens, blocca la porta in modo sicuro al termine del processo di caricamento. Avvia quindi la lavorazione mediante un interruttore elettromagnetico.

Per un funzionamento sicuro, un potente scanner di superficie monitora un raggio compreso tra 1,6 e 4 metri attorno alla macchina. Non è quindi necessaria una recinzione ed è possibile operare nel minor spazio possibile. Il concetto di sicurezza dell’impianto è confermato da una certificazione di conformità CE.

Il nuovo sistema di caricamento Garant Automation Basic può già essere ordinato da Hoffmann Group. Come accessori sono disponibili Garant AutoDoor e tutti i pacchetti di pinze Schunk più comuni, nonché griglie e morsetti di presa configurati singolarmente.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…