CAM nella produzione digitale in tornitura e fresatura con Open Mind a EMO 2023
01/09/2023

Alla EMO 2023, dal 18 al 23 settembre alla fiera di Hannover, Open Mind sarà presente con uno stand (padiglione 9, stand A05) più grande e più aggiornato dal punto di vista tecnico-mediatico rispetto agli anni precedenti, concentrando la propria presenza su tornitura, fresatura e sull’importanza del software CAM e del MES negli ambienti di produzione interconnessi.

Nello specifico, le tecnologie di fresatura-tornitura di hyperMILL Turning Solutions verranno mostrate in una serie di dimostrazioni dal vivo su una fresatrice Grob G350T presso lo stand dell’azienda in fiera. Anche fresatura, foratura e supporto per le teste angolari ne faranno parte integrante, così come l’impiego di una macchina virtuale per la simulazione della lavorazione del codice NC completo. hyperMill Turning Solutions comprende tecnologie dedicate a tornitura, tornitura-fresatura, fresatura-tornitura e possono quindi essere utilizzate per tutte le configurazioni macchina corrispondenti. La demo live comprenderà anche le soluzioni di automazione destinate alla creazione di programmi NC più semplici, più veloci e senza errori nell’ambiente della lavorazione.

A seguito dell’acquisizione del produttore MES Hummingbird all’inizio del 2022, Open Mind ha inserito hyperMILL come componente centrale per la digitalizzazione delle catene di processo. Anche il tema del Connected Manufacturing sarà quindi affrontato in occasione della EMO con il motto ‘Create the future of manufacturing together’, andando a sottolineare l’importanza del sistema CAM in un ambiente di produzione interconnesso.

Per rendere tangibile la lavorazione ottimizzata, l’azienda esporrà ancora una volta numerosi pezzi dimostrativi presso lo stand. I settori esemplificativi in cui hyperMILL risulta particolarmente apprezzato vanno dalla progettazione di utensili e stampi alla tecnologia aerospaziale, automotive, motorsport e medica. Vi rientrano anche i componenti per le apparecchiature dell’industria dei semiconduttori, che devono soddisfare requisiti particolarmente elevati in termini di precisione dimensionale e qualità delle superfici.

In qualità di partner di cooperazione, Open Mind infine partecipa alla mostra speciale sulla formazione della fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau nel padiglione 8 della EMO. Sono attesi oltre 3.500 studenti e sono invitati circa 1.500 formatori e insegnanti. La nuova generazione avrà l’opportunità di sperimentare il sistema CAM hyperMILL nella sua concretezza per la catena di processo.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…