E’ prevista a breve la pubblicazione del primo di due nuovi bandi nell’ambito delle attività del Competence Center Cyber 4.0 per il co-finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in cybersicurezza, con risorse complessive per 5,1 milioni di euro.
Il lancio del primo bando è previsto per il mese di luglio 2023, con un budget di 2,5 milioni di euro, mentre un secondo bando è previsto in apertura a gennaio 2024 per altri 2,6 milioni di euro.
Le risorse sono destinate a progetti innovativi ad alto tasso di maturità tecnologica, e sono messe a disposizione di startup, PMI innovative, medie e grandi imprese che presenteranno i loro progetti nei quattro ambiti di interesse del competence center romano, ovvero servizi core di cybersecurity, aerospace, automotive e healtcare.
Ciascuna area è ulteriormente articolata in tre filoni di ricerca, secondo lo schema seguente:
- Core cybersecurity: intelligenza artificiale, blockchain, crittografia e applicazioni
- Aerospace: protezione di risorse critiche, protocolli di comunicazione satellitare sicuri, sfruttamento dei dati satellitari
- Automotive: sicurezza del veicolo, sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, sicurezza della persona
- Healthcare: protezione dati, tecnologie sicure per telemedicina, anticontraffazione nel farmaceutico.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi e concludersi entro settembre 2025. Ciascuno dei due avvisi resterà aperto per 45 giorni, e ogni progetto ammesso al cofinanziamento potrà ricevere un importo massimo di 400 mila euro. L’intensità del contributo accordato varierà in base al tipo di attività, ovvero che si tratti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, oltreché alla dimensione dell’azienda.
Il competence center ha già emesso due bandi simili nel biennio 2021-2023, con un valore complessivo di 2,2 milioni di euro, che hanno sostenuto lo sviluppo di 15 progetti per un budget totale di circa 7 milioni di euro, coinvolgendo 29 aziende, all’80% startup e PMI innovative.
Informazioni e modulistica relativa saranno pubblicate alla pagina dedicata ai bandi del sito del Competence Center Cyber 4.0.