Banco prova evoluto con sicurezza integrata Moog per Agrati Group
15/07/2020
Moog e Agrati Group hanno collaborato alla realizzazione in co-design di un evoluto Dynamic Test center, banco prova dinamico di nuova generazione con sistema di sicurezza integrato.
Il produttore di fastener e componenti di fissaggio per automotive necessitava in particolare di disporre di maggiori informazioni e dati per la progettazione di componenti complessi e lo sviluppo prodotto. Ascoltate le esigenze di Agrati, il banco prova è stato quindi dotato di un sistema di sicurezza che risponde ai parametri definiti dal cliente tramite un vero e proprio risk assessment. Un PLC di sicurezza ad hoc è stato integrato nel sistema di controllo delle prove, impiegando valvole monitorate per aumentare l’affidabilità del sistema, e inserendo strozzatori oleodinamici per limitare la velocità massima di movimentazione dell’attuatore, a salvaguardia del lavoratore sia nelle fasi di set-up e di riconfigurazione che in lavorazione.
Moog ha poi sviluppato attuatori idrodinamici altamente customizzati per essere perfettamente compatibili con l’interfaccia meccanica proprietaria di Agrati.
La fornitura è stata quindi completata da una centrale idraulica di potenza da 100 l/min a 210 bar di pressione minima, quadro di gestione della centralina idraulica, quadro di sicurezza di gestione e controllo delle varie fasi più operative di allestimento e prova, controllore a due canali e due attuatori.
La soluzione integrata è stata concepita grazie al costante supporto tecnico qualificato offerto da Moog, la cui capacità di lavorare in modo congiunto e in continuo dialogo fattivo ed efficace è stata specialmente apprezzata da Agrati, dalla fase di progettazione all’installazione e collaudo di ogni singola parte del sottosistema.
Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok