Automazione robotica in verniciatura con Dürr e Kawasaki Robotics
08/11/2023

Dürr è fortemente impegnata ad allineare la propria tecnologia di verniciatura alle soluzioni robotiche per soddisfare le esigenze dell’industria generale, che richiede processi automatici, flessibili e di elevata qualità.

Il concetto ‘ready2integrate’ vede in particolare la collaborazione con Kawasaki Robotics, nel cui ambito entrambi i partner hanno adattato i prodotti dei rispettivi cataloghi in termini di elettromeccanica, semplificando e velocizzando l’integrazione dei robot e delle apparecchiature di applicazione nei sistemi di verniciatura assistiti da robot.

Ready2integrate comprende una gamma di prodotti Dürr che si interfacciano perfettamente con i robot Kawasaki. Tra questi vi sono pompe dosatrici, dispositivi per il cambio colore, pistole a spruzzo e l’EcoBell2. Alcuni robot Kawasaki, come il robot ad alta velocità RS007L e il nuovo robot di verniciatura KJ155, sono compatibili con il consolidato controller EcoAUC di Dürr. I clienti possono facilmente scegliere i prodotti Kawasaki e Dürr compatibili per un’installazione ed un funzionamento in tempi rapidi, grazie a una semplice matrice di selezione. Numerosi progetti congiunti con i clienti sono attualmente in corso.

Dürr Kasawaki Robotics concetto ready2integrate automazione robotica verniciatura EcoBell“Intendiamo consentire a una serie di aziende di automatizzare i loro processi di verniciatura. Pertanto, è fondamentale ridurre al minimo gli sforzi e gli ostacoli per gli integratori ed i clienti finali -, spiega Ulrich Tautz, sales manager industrial products di Dürr -. È proprio questo l’obiettivo del nostro concetto ready2integrate. Tale concetto include il connubio perfetto tra la nostra tecnologia di verniciatura e la robotica leader del settore. I robot Kawasaki compatibili insieme alle applicazioni ed alla tecnologia di controllo di Dürr costituiscono il complemento perfetto alla gamma di prodotti ready2integrate”.

In quest’ottica, la tecnologia all’avanguardia incontra così la facilità d’uso e l’efficienza in termini di costi. Marc Kluge, team leader marketing di Kawasaki Robotics, rileva un notevole potenziale in questa collaborazione: “Dürr è un leader di mercato globale per la tecnologia di verniciatura e il partner perfetto per Kawasaki Robotics per combinare soluzioni all’avanguardia e risparmi economici. È stato fantastico vedere come i nostri team abbiano messo in comune il loro know-how e le loro idee; siamo lieti di portare ora sul mercato i frutti del nostro lavoro congiunto”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…