Automazione nel carico universale delle rettificatrici in tondo di Studer
23/10/2023
Studer automazione carico scarico rettificatrici cilindriche insertLoad

Studer presenta il nuovo sistema di carico universale insertLoad per automazione delle operazioni di carico e scarico delle rettificatrici in tondo universali S33 e S31.

Il sistema e è in grado di caricare i pezzi sia fra le punte che nel mandrino di serraggio, potendo gestire distanze tra le punte fino a un massimo di 1.000 mm completando così i sistemi di automazione standardizzati. I pezzi possono presentare una lunghezza massima di 100 mm e pesare 1,5 kg, in caso di funzionamento alternato, o 5 kg in caso di funzionamento singolo. Il sofisticato design e il semplice comando con la procedura di regolazione guidata digitale consentono di configurare applicazioni per punte e mandrini di serraggio senza disporre di conoscenze di programmazione. insertLoad è in grado di gestire pezzi sia verticali che orizzontali.

Il nuovo caricatore Studer unisce i vantaggi di un sistema standardizzato con quelli di una grande flessibilità. Ciò gli consente di gestire i pezzi più disparati per quanto riguarda geometria, peso e dimensioni: gli addetti alla rettifica possono adattare la capacità dei cassetti e il grado di autonomia ai propri desideri e alle proprie esigenze. Il carico e lo scarico vengono eseguiti da un robot Fanuc, che si muove autonomamente su un asse lineare fra il caricatore e lo spazio di lavoro della macchina. Tipicamente il tempo senza intervento umano è compreso fra trenta e sessanta minuti.

Durante lo sviluppo, l’azienda ha dato particolare rilevanza alla sicurezza. Un portello separa pertanto lo spazio di carico di insertLoad dallo spazio di lavoro della macchina per evitare la fuoriuscita di fiamme in caso di processi di lavorazione con olio di rettifica. Inoltre il software e un interruttore di sicurezza proteggono gli addetti alla rettifica in caso di deflagrazione.

insertLoad è stato presentato al pubblico internazionale di esperti in occasione della EMO dello scorso settembre ad Hannover. Inizialmente sarà disponibile solo per le rettificatrici in tondo universali S33 e S31, ma presto saranno supportati anche altri modelli di macchine Studer. La S33 e la S31 sono soluzioni di rettifica ottimali per pezzi da piccoli a grandi per produzione singola e di piccole e grandi serie. Entrambe le macchine presentano distanze tra le punte da 400 a 1.600 millimetri e un’altezza delle punte di 175 millimetri.

Studer automazione carico scarico rettificatrici cilindriche insertLoad S31 S33

 

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…