Automazione integrata dalla sinergia tra i robot ABB e B&R
26/02/2020

ABB e B&R annunciano l’integrazione della gamma di robot ABB nella propria offerta di automazione, creando una soluzione che fonde robotica e controllo di macchina in una architettura unificata.

L’integrazione dell’offerta fa nascere un unico fornitore one-stop, in grado di offrire ai clienti soluzioni hardware e software integrate che includono controllo, attuazione, robotica, sensoristica, analisi ed elettrificazione. Molteplici i vantaggi per i costruttori di macchine, a partire da una sincronizzazione senza precedenti tra robotica e unità di controllo macchina. Non avendo più unità di controllo separata, vengono eliminate anche tutte le interfacce tra macchina e robot, mentre tutti i sensori e gli assi comunicheranno su una stessa rete, portando la precisione nell’ordine dei microsecondi.

Unico sarà anche l’ambiente di sviluppo dell’applicazione robotica e di macchina, con una programmazione più intuitiva. Più stretta e semplificata sarà infine anche la sincronizzazione fra il robot e gli altri componenti della macchina, e tra i sensori e i movimenti del robot. Il risultato di un controllo di qualità con una telecamera di visione B&R può ad esempio essere convertito in un comando per il robot ABB in meno di un millisecondo.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….