Automazione robotica di facile accesso con Kuka alla BIMU
10/10/2022
Kuka BIMU automazione robotica flessibile cobot LBR iisy

Kuka Italia presenterà alla 33.BI-MU (padiglione 13 stand C021) le sue soluzioni per una automazione intelligente e sempre più intuitiva, studiate per il futuro di industria 4.0. Soluzioni digitali, robot collaborativi, software e servizi intelligenti che facilitano il lavoro dei system integrator e degli utenti finali, dal sistema operativo iiQKA al nuovo robot collaborativo LBR iisy.

Obiettivo di KUKA è semplificare l’accesso all’automazione robotica, non solo migliorando l’esperienza di utilizzo per chi è già esperto, ma anche consentendo ai nuovi utilizzatori di implementare soluzioni di automazione in maniera intuitiva e rapida. La nuova era dell’automazione per Kuka si basa infatti sull’idea di semplicità: componenti hardware e software pensati per creare un ecosistema per sviluppatori e utenti finali, facile da impostare, programmare e configurare, in grado inoltre di garantire semplice funzionamento e utilizzo. La risposta dell’azienda a queste esigenze è il nuovo sistema operativo iiQKA.OS combinato con l’iiQKA Ecosystem, con mira a portare avanti la democratizzazione della robotica semplificando l’intero ciclo di vita dell’automazione e rendendo i robot accessibili a un numero maggiore di persone.

iiQKA.OS è affidabile e di facile utilizzo, ed è stato sviluppato per garantire un accesso rapido alla robotica per i principianti e un notevole miglioramento nel processo di automazione per gli esperti. Per ottenere questo tipo di potenza, flessibilità e usabilità, il nuovo OS è realizzato su un’architettura software modulare e moderna che aumenta efficienza generale e velocità di sviluppo, di modo che le nuove funzionalità o i nuovi componenti possano essere installati il più rapidamente possibile e che i clienti possano rispondere velocemente alle esigenze del mercato. Inoltre, questa nuova architettura consente la rapida distribuzione degli aggiornamenti, in modo da aggiungere un numero sempre maggiore di funzionalità al OS del nostro robot nel corso del tempo, scalando le possibilità del cliente con regolarità offrendo una varietà di soluzioni intelligenti ai propri utenti.

Al centro dell’attenzione allo stand Kuka durante la BIMU tuttavia verrà posto il nuovo cobot LBR iisy in combinazione con il controller KR C5 micro e lo smartPAD pro. L’interazione uomo-macchina è fondamentale per una produzione flessibile in lotti di dimensioni variabili con la massima efficienza.

Infine, verrà presentato il KUKA iiQoT che sfrutta i vantaggi dell’Industrial Internet of Things e raggruppa i dati di un’intera flotta di robot in modo trasparente e chiaro in un’unica dashboard. È possibile accedervi da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, per verificare le condizioni e l’efficacia di ogni robot o addirittura dell’intera flotta. Le funzioni più importanti includono la gestione dell’impianto, la manutenzione preventiva, il rilevamento dei guasti e i messaggi di allarme.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…