Automazione e circolarità, SEW tra i 240 leader nella sostenibilità per Il Sole 24 Ore
23/08/2023

SEW-Eurodrive figura tra le 240 aziende premiate in Italia come ‘Leader della sostenibilità 2023’ dalla ricerca condotta da Il Sole 24 Ore-Statista.

Lo studio è redatto sulla base dei rapporti di sostenibilità e dei bilanci finanziari pubblicati, prendendo in esame circa 450 grandi aziende italiane e valutando le diverse dimensioni della sostenibilità in cui sono concretamente impegnate: ambientale, sociale ed economica. Da anni SEW è impegnata nello sviluppo di tecnologie e sistemi nell’ambito dell’automazione industriale, logistica e di processo che possano contribuire al miglioramento delle condizioni lavorative e a preservare le risorse energetiche, seguendo tre driver principali capaci di portare a un sistema economico circolare e rigenerativo: decarbonizzazione, intesa come conversione a un sistema produttivo che possa ridurre le emissioni di CO2 fino alla totale eliminazione; decentralizzazione, localizzando competenze, tecnologie e servizi per attività produttive che accrescano il valore sociale condiviso; digitalizzazione, per rendere i sistemi di automazione e i processi produttivi più efficienti e semplici.

“Questo premio rappresenta un importante riconoscimento della correttezza della direzione intrapresa da SEW-Eurodrive, che ha integrato la sostenibilità ambientale e sociale nella strategia aziendale per attivare comportamenti virtuosi e a ridotto impatto ambientale, pur perseguendo obiettivi di business – commenta Eva De Col, procurement, facilities & sustainability manager di SEW-Eurodrive -. Le nostre soluzioni integrate vogliono mettere al centro l’ambiente e le persone e propongono un modello di azienda Green e Digital, in cui il basso impatto sull’ambiente si coniuga ad alti standard di eccellenza delle tecnologie industriali”.

Tra le ultime soluzioni implementate per un approccio circolare rientra Up To Next, programma di rigenerazione dei motoriduttori che permette di prolungare il ciclo di vita dei componenti, garantendo alte performance a costi ridotti riducendo l’uso di materie prime. Power and Energy Solutions (PE-S) è, invece, l’innovativo sistema di gestione intelligente dell’energia, che riduce le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica rigenerando energia e accumulandola in appositi storage ad alte prestazioni. E ancora, la piattaforma software DriveRadar per Condition Monitoring, Anomaly Detection e Predictive Maintenance è in grado di fornire un approfondito livello di analisi delle performance, consentendo di ridurre al minimo gli sprechi ed eliminare interventi manutentivi non previsti.

Dal 2021 SEW-Eurodrive redige il Bilancio di Sostenibilità, un documento che misura i risultati del percorso e presenta strategie, strumenti e indicatori concreti che possano dare un riscontro sullo stato di avanzamento verso un ecosistema industriale più sostenibile per l’ambiente e la società. Oltre all’impegno per i giovani, le scuole e l’Università, SEW-Eurodrive promuove anche progetti ad alto contenuto tecnologico come ‘Industrial Innovation Lab‘ – un laboratorio di sperimentazione per le PMI, in collaborazione con LUM School of Management – e ‘Girls Code it Better‘, un’iniziativa di orientamento e formazione per superare gli stereotipi di genere e avvicinare le ragazze alle materie STEM.

“Il premio ‘Leader della Sostenibilità 2023’ de Il Sole 24 Ore è uno stimolo per noi a continuare sulla strada dell’innovazione tecnologica e della ricerca di soluzioni smart sempre più finalizzate alla sostenibilità e alla centralità delle persone nello sviluppo di un ecosistema socio-economico sostenibile, circolare e di equa prosperità”, conclude Eva De Col.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…