Architettura Iot Rexroth nel marine offshore
27/06/2017

Bosch Rexroth ha presentato a OMC 2017 (Offshore mediterranean conference) di Ravenna una architettura IoT applicata all’industria Marine & offshore, che consente di controllare da remoto e con un semplice smartphone l’andamento di un sistema di compensazione del moto ondoso. L’architettura di macchina impiega una serie di sensori per monitoraggio di accelerazione, pressione, temperatura e luminosità esterne.

La soluzione integra quindi un sistema di controllo e uno di monitoraggio, creando un’interfaccia tra livello macchina e livello IT tramite OPC UA e tecnologie web. Mediante la CPU IndraControl XM e il WebConnector di Rexroth è infatti possibile catturare e visualizzare online i dati, per effettuare diagnosi in tempo reale. Il web server aperto WebConnector permette quindi di sviluppare un’interfaccia web based che integra anche una webcam esterna, per una valutazione ancora più completa dello stato della macchina. La soluzione è predisposta per interfacciarsi con strumenti di diagnosi predittiva, andando in direzione Industry 4.0 con integrazione di macchinari e tecnologie che trasformano i dati impianto in azioni intelligenti.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…