Applicazioni collaborative con Universal Robots alla A&T di Torino
20/02/2023

Universal Robots porta alla A&T di Torino, fiera di riferimento per automazione 4.0 e controllo di processo in programma al Lingotto dal 22 al 24 febbraio, tre demo che vedono i robot collaborativi UR impiegati in applicazioni di saldatura, pallettizzazione e asservimento macchine.

Le soluzioni ad hoc per le aziende, integrate e flessibili, sono state create grazie alle competenze sviluppate nel corso del 2022 in collaborazione con la rete di partner dell’azienda. Una prima demo vede un robot UR10e montato su un banco Forza Smart industry, dotato di una doppia pinza Onrobot, dare avvio a una tipica applicazione di asservimento macchina utensile. Una seconda demo includerà un cobot UR5e con gripper elettrico Onrobot integrato su un robot mobile autonomo Mir250. La connessione fra le due tecnologie offre un notevole esito di flessibilità ed efficienza per le linee di logistica e quelle produttive.

La terza demo prevede quindi un cobot UR10e montato su settimo asse Onrobot per applicazione di pallettizzazione. La demo implementa il nuovo software D:ploy di Onrobot che consente di attivare la pallettizzazione in maniera semplificata e flessibile. Un quarto cobot UR3e sarà inoltre a disposizione dei visitatori per test di programmazione e per far toccare con mano la semplicità di messa in opera della robotica collaborativa Universal Robots.

“La proposta di soluzioni integrate è il nostro più importante key driver per il 2023: isole e celle collaborative compatte e complete di ogni accessorio che permettono alle aziende di entrare immediatamente in produzione – afferma Gloria Sormani, country manager Italy dell’azienda danese -. Il connubio fra cobot e AMR che portiamo in fiera è poi la summa della robotica collaborativa più flessibile attualmente presente sul mercato. La partnership con MiR ci consente di sviluppare soluzioni complete per ogni esigenza in ambito intralogistico”.

Universal Robots sarà inoltre presente all’evento SIRI del 24 febbraio all’interno della fiera,  a cui contribuirà con uno speech dedicato all’automazione collaborativa delle attività di saldatura.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…