Airbag dal retro del volante con ZF Lifetec per libertà di design di concept digitali
19/07/2024

ZF Lifetec ha riposizionato l’airbag del conducente, che in caso di incidente si apre da dietro, dalla corona superiore del volante, creando maggiore libertà di design rendendo il volante stesso elemento centrale dei concept per interni digitali.

L’innovativo posizionamento dell’airbag, che attualmente nelle auto si apre frontalmente dal centro del volante, consente infatti opzioni future della progettazione del volante e dei suoi comandi. Da sempre interfaccia auto/conducente per la trasmissione dei comandi di sterzo e con funzione protettiva in caso di incidente, grazie all’introduzione dell’airbag negli anni ’80, il volante con ZF Lifetec diviene così anche centro di comando per funzioni di intrattenimento e assistenza. Il nuovo posizionamento dell’airbag consente alle razze orizzontali, compreso il mozzo, di avere un design continuo simile a quello di uno smartphone. I comandi sensibili alla pressione per le funzioni di intrattenimento e assistenza sono integrati dietro una superficie continua. Questo design si integra perfettamente nei cruscotti digitali degli interni dei veicoli moderni.

“Con questo nuovo concept, stiamo rendendo possibile la libertà di progettazione dei volanti senza compromettere la sicurezza“, spiega Harald Lutz, head of development di ZF Lifetec.

ZF Lifetec airbag volante maggiore libertà design concept digitaliLa tendenza verso design continui, sempre più diffusa negli anni recenti, può essere trovata anche negli interni dei veicoli moderni. I costruttori stanno, infatti, via via eliminando giunture e spazi vuoti negli interni. Questo si riflette anche in innovative opzioni di illuminazione e di display, integrati all’interno dell’abitacolo del veicolo. Questo sviluppo continuerà con i futuri volanti. Varianti di design continui con una maggiore integrazione delle funzioni HMI e nuove superfici influenzeranno in modo decisivo l’aspetto e la funzionalità del volante di domani.

Il design continuo non solo apre molte possibilità all’utilizzo di nuovi materiali e forme, ma anche in termini di funzionalità. Sono possibili funzioni on demand (campi liberamente assegnabili), display touch, o uno schermo centrale. Tuttavia, dato che il volante è anche un componente importante per la sicurezza del veicolo, la facilità d’uso è fondamentale. Con questo concetto, si possono quindi realizzare anche soluzioni ibride. Queste includono, ad esempio, la combinazione di un selettore a rotella con uno schermo sensibile al tatto anch’esso integrato nel volante, consentendo così al conducente di azionare il sistema in modo sicuro.

Queste funzioni possono esser combinate anche con il rilevamento hands-on, componente degli attuali e futuri volanti. Un sensore capacitivo sotto la superficie in pelle riconosce se il conducente sta solo semplicemente toccando il volante o se lo sta impugnando saldamente. Tale tecnologia è un ulteriore elemento fondamentale per il controllo sicuro del veicolo.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…